Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Tortu ricorda Gigi Riva: "Mi sono sempre sentito simile a lui. E' stato il più grande di sempre"

Tortu ricorda Gigi Riva: "Mi sono sempre sentito simile a lui. E' stato il più grande di sempre"TUTTO mercato WEB
martedì 23 gennaio 2024, 17:00Serie A
di Marco Conterio

Uno dei più grandi atleti italiani come Filippo Tortu, il primo italiano a scendere sotto i 10", ricorda Gigi Riva in esclusiva con Radio Sportiva. Lui che come Riva è nato in Lombardia, che come Lombardia si è trasferito in Sardegna e che da lì non se n'è più andato.

Sul ricordo di Gigi Riva: “Una ferita per tutta l'Italia e per tutta la Sardegna in generale. Per chiunque abbia praticato lo sport e lo ami è uno dei più grandi esempi di umanità, di valore e di amore per la squadra e la maglia. Ha insegnato cosa voglia dire sentirsi a casa e mi ha lasciato con il cuore distrutto. Io caratterialmente mi sono sempre sentito simile a lui, molto riservato ma allo stesso tempo semplice nelle relazioni e nel rapporto con la città. Pur non essendo nato in Sardegna come me era diventato uno sardo vero, per me è stato e sarà ancora parte importante della mia vita”.

Su Cagliari: “Il legame con Cagliari è qualcosa che io provo tutti gli anni. Quando devo preparare una gara importante vado a farlo in Sardegna, perché lì mi sento accolto e a casa e questo mi fa stare bene. Non è una cosa scontata, la gente ti considera parte integrante del popolo sardo e lui ha provato le stesse cose. L'impresa di quello scudetto del 1970 è qualcosa di straordinario e ancor di più è quello di essere rimasto a Cagliari, sottolineando come non ci sia solo una componente sportiva ma anche di cuore, emozione e appartenenza”.

Sull'icona Riva:
“Non ho avuto mai il piacere di conoscerlo, ma è stato uno sportivo che mi ha affascinato molto. A teatro ho visto uno spettacolo di Federico Buffa ed è stato molto bello. Se devo pensare a un momento che mi è rimasto impresso forse dico il suo infortunio alla gamba in Nazionale: ha fatto capire che non avrebbe mai tolto la gamba nel difendere la maglia dell'Italia. Anche se triste mi ha lasciato sempre molto impressionato questo dare tutto per quello che si ama, qualcosa che ogni sportivo dovrebbe avere bene in testa. Per me è stato l'attaccante più forte di sempre nel nostro Paese”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile