Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Debito di 240mila euro col Comune? Il Bari smentisce: "Nessuna irregolarità, pagamenti regolari"

Debito di 240mila euro col Comune? Il Bari smentisce: "Nessuna irregolarità, pagamenti regolari"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 29 febbraio 2024, 15:19Serie B
di Tommaso Maschio

Questa mattina il portale pugliese L’Edicola del Sud aveva parlato di un debito da 240mila euro che il Bari della famiglia De Laurentiis avrebbe contratto con il Comune di Bari a causa del mancato pagamento della tassa dei rifiuti (45.326mila euro per l’anno 2021, 95.038mila euro per l’anno 2022 e ben 107.590mila euro per il 2023). Una notizia che aveva scosso l’ambiente aumentando la tensione fra la piazza e la proprietà. Proprio per questo la società ha emesso una nota ufficiale in cui smentisce la ricostruzione del quotidiano on line.

“In riferimento a quanto riportato quest'oggi sulle pagine de “L'Edicola del Sud” in relazione a presunti debiti concernenti la tassa sui rifiuti, SSC Bari, innanzitutto, precisa con fermezza di non aver commesso alcuna irregolarità di qualsiasi genere e che dunque è inaccettabile leggere, sulle pagine di un organo di stampa da cui ci si attende equilibrio e ponderatezza nei termini, l’utilizzo di espressioni che richiamino una presunta evasione fiscale.Nel merito, non solo non ha avuto luogo alcuna evasione fiscale, ma neppure alcuna irregolarità.

Infatti, con riferimento al triennio 2018, 2019, 2020, come consentito dall'ordinamento tributario, è stato concordato con l'Amministrazione Comunale il pagamento rateale, per cui sono state presentate regolari garanzie bancarie per l'intero importo e per cui i pagamenti stanno procedendo con assoluta regolarità. 

Si sottolinea inoltre che, anche per il triennio 2021, 2022, 2023, è stata legittimamente scelta la medesima modalità di pagamento rateale interamente garantito da fideiussione, in quanto consentito dalla normativa vigente, che ad oggi non è ancora tecnicamente praticabile per motivi di carattere procedimentale. Per completezza, si rappresenta che le somme dovute all’Amministrazione, come detto in corso di pagamento in conformità con le previsioni di legge, sono correttamente appostate in bilancio per ogni esercizio di competenza. 

In ogni caso, si ribadisce che la società non ha ricevuto nessuna cartella esattoriale né, tantomeno, alcuna contestazione circa presunte ed inesistenti evasioni fiscali o tributarie; si invita dunque, “Edicola del Sud” a rettificare la notizia pubblicata in data odierna, verificando in maniera più accurata le proprie fonti ed evitando così di prestare il fianco a strumentalizzazioni che nulla hanno a che vedere con l’operato della scrivente, improntato sempre allo scrupoloso rispetto della legge”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile