TMW - Balata: "Aumento stratosferico del costo dell'energia, aspettiamo un provvedimento"
A margine dell'evento svoltosi ieri a Portofino, "Sport, Lifestyle e Territorio", il presidente della Lega di Serie B Mauro Balata ha parlato con i cronisti presenti. Primo argomento trattato, il Genoa - organizzatore dell'evento - e i suoi più di 20mila abbonati: "Sono record storici. Di questo siamo molto orgogliosi. Anche come Serie B, stasera in questa cornice meraviglioso, in questo luogo che è una perla e una società storica come il Genoa, ci incoraggia a fare sempre più".
E' un momento di crisi. E' vero che state studiando qualcosa per contenere i costi?
"E' un problema che stiamo cercando di affrontare nei limiti delle nostre facoltà. Poi c'è un tema generale: i costi aumentano per una serie di fattori che oramai tutti abbiamo imparato a leggere in questi giorni. Aspettiamo quindi che ci sia anche qualche provvedimento che possa quantomeno riportare il costo dell'energia a quello di qualche mese fa. Perché questo ci aiuterebbe molto".
In Serie A e in Serie B è più complicato non giocare con i riflettori. Mentre in C stanno cercando di non giocare in serale per ovviare l'utilizzo dell'impianto.
"Guardi, non lo so. Noi abbiamo iniziato comunque facendo molte partite alle 14, anticipando i tempi. Secondo me il problema relativo all'orario è una sorta di palliativo. Non è così che si risolve il problema in radice. C'è un tema legato all'incremento stratosferico dei costi dell'energia, su quello bisognerà cercare di intervenire. Noi stiamo cercando di portare avanti dei progetti strutturali, all'interno delle strutture che possono diventare totalmente o parzialmente autosufficienti. Abbiamo già uno studio di fattibilità avanzato, abbiamo alcune società che hanno realizzato delle cose in tema di produzione di energia, tra l'altro energia pulita. Vogliamo proseguire con questo tipo di progettualità".
C'è anche il tema delle mutualità dalla Serie A alla Serie B che so che è un tema molto spinoso.
"Lo dico attraverso voi: oggi (ieri ndr) abbiamo avuto un Consiglio Federale molto importante nel quale si è parlato delle riforme di tutto il sistema calcistico e anche della riforma dei campionati. Io ho detto che o decidiamo di accettare questa sfida, e quindi di modernizzare il calcio italiano che oggettivamente ha perso competitività e questo è un peccato. Penso che questa riforma passi attraverso un rapporto molto più costruttivo tra le prime due leghe professionistiche che sono quelle che alimentano un pochino tutto il meraviglioso mondo del sistema calcio italiano".






