Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Esclusiva TMW

Dt Pontedera: "Giovani e strutture: il futuro. Albinoleffe esempio del calcio che sarà"

Dt Pontedera: "Giovani e strutture: il futuro. Albinoleffe esempio del calcio che sarà"
martedì 6 febbraio 2024, 14:34Serie C
di Claudia Marrone

"Archiviato il calciomercato, dove si è nuovamente visto l'ottimo lavoro del Ds Zocchi, guardiamo al campo, e la vittoria sulla Recanatese ci ha sicuramente reso migliore l'inizio di questa settimana che ci porterà al friday night contro l'Arezzo: un'altra gara ostica, da non dover fallire per proseguire il nostro percorso verso quelli che sono gli obiettivi stagionali": così, in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, il Direttore Organizzativo e Responsabile Marketing Andrea Bargagna.

Se per il Pontedera il momento è positivo, come giudica quello della Lega Pro?
"Certamente la trasmissione di tutto il campionato in esclusiva Sky e la prima volta di un naming partner per la serie C sono la dimostrazione di una lega in grande crescita e con mutate dinamiche, con una valorizzazione costante e unica del prodotto. Maggiori risorse che nei prossimi anni dovranno tuttavia essere ben reinvestite".

Reinvestite su quali punti in particolare?
"In un calcio sempre più economicamente disastrato, la chiave sta nello sviluppo del proprio settore giovanile; puntare sulla crescita dei giovani, affinché, partendo dal basso, si possa creare le fondamenta per un futuro solido. Come club, dovremo spingere affinché si abbia un settore giovanile fatto di ragazzi del territorio, orgogliosi di indossare la maglia del Pontedera. Un esempio già ampiamente sviluppato in tal senso, è l'Albinoleffe: ha scelto i giovani e sviluppo delle strutture come una strategia di sopravvivenza necessaria per contenere i costi".

Quello dell'Albinoleffe è quindi l'upgrade cui puntate?
"Posso dire di sì. La società del Presidente Andreoletti è attualmente un laboratorio del calcio, un esempio da seguire sul calcio che sarà. Ha proposto anche innovazioni non strettamente legate al campo, si pensi alla fondazione dell’Academy, al restyling dello stadio e a un centro sportivo all'avanguardia, compiendo con duro lavoro, lungimiranza e coraggio un passo che riguarda pochissime realtà calcistiche dalla Serie A in giù. Il progetto di seriani è senza dubbio un unicum nel panorama italiano. Ma in un momento storico difficile, anche Pontedera, con una progettualità particolarmente attenta alla sostenibilità ha intanto gettato le fondamenta per consolidare l’identità dei giovani talenti che un giorno vestiranno la maglia granata".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile