Il tracollo della Pro Vercelli. Trentanove punti in classifica e solo 4 nelle ultime 10 gare

Secondo un vecchio adagio due indizi fanno una prima. Figuriamoci se di indizi ce ne sono dieci. Qualcosa si è decisamente inceppato nella Pro Vercelli di Andrea Dossena.
Con il ko di questa sera contro la Pro Patria, infatti, le Bianche Casacche sono arrivate a dieci giornate senza vittorie: con 4 pareggi e 6 sconfitte i piemontesi sono la squadra che nel Girone A di Lega Pro ha raccolto meno punti in questo lasso di tempo. Neanche l'Alessandria, attuale fanalino di coda della graduatoria, ha fatto peggio (7 i punti in dieci turni per i Grigi).
Una vera e propria involuzione della squadra in questo 2024. Nella prima parte di stagione, ovvero quella dipanatasi entro la fine del 2023 più la prima gara del muovo anno, la Pro aveva messo in cascina 35 punti in 20 giornate. Con un quarto posto in classifica dietro solamente a Mantova, Padova e Triestina.
Da quel momento in poi, invece, appena quattro punti figli di altrettanti pareggi contro Pro Sesto, Atalanta U23, Fiorenzuola e Mantova. Decisamente troppo poco per una squadra che ha l'ambizione di giocarsi i playoff al meglio delle proprie possibilità. Anche perché, ad oggi, sono almeno tre le formazioni a pari punti con Dossena&C. che sono ancora nella zona post-season solo grazie alla classifica degli scontri diretti.
