Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSports

Livorno a ora fuori dalla Serie D. Spinelli narra la sua verità: "I soci non hanno rispettato i patti"

Livorno a ora fuori dalla Serie D. Spinelli narra la sua verità: "I soci non hanno rispettato i patti"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
venerdì 30 luglio 2021 14:04Serie D
di Claudia Marrone

La domanda di iscrizione era incompleta, la Co.Vi.So.C l'ha respinta e adesso il Livorno è fuori dal campionato di Serie D. Anche se comunque sarà poi la Lega Serie D a tirare le somme.
Ma intanto, nella perpetua guerra tra soci, ecco che lo storico presidente Aldo Spinelli, con una lettera inviata a Il Tirreno - ed. Livorno, ha raccontato la sua verità dei fatti:

"La mattina di martedì 27 luglio la Banca del Monte di Lucca ha effettuato, nei confronti del Comune di Livorno, un bonifico bancario di 260. 324, 82 euro a saldo del debito relativo all’utilizzo dello Stadio “Armando Picchi”, escutendo una fideiussione controgarantita personalmente dal sottoscritto nei confronti dell’istituto di credito. La comunicazione trasmessa nel pomeriggio dello stesso giorno, predisposta dall’avvocato Mattia Grassani del Foro di Bologna e firmata dal sottoscritto personalmente, e non nell’interesse dell’AS Livorno Calcio Srl, destinata alla Banca del Monte di Lucca, aveva ad oggetto una contestazione relativa all’operato dell’istituto di credito, in quanto la garanzia bancaria escussa era risalente al 2013 ed era stata rilasciata a copertura dei debiti contratti fino al 30 giugno 2016, data di scadenza della convenzione all’epoca in vigore. Si precisa, infatti, che i crediti rivendicati dal Comune di Livorno si riferiscono alle stagioni 2019-2020 e 2020-2021, e non al periodo coperto dalla garanzia bancaria escussa.
In ogni caso, la mia comunicazione riguarda il rapporto privato Aldo Spinelli / Banca del Monte di Lucca e, dunque, a oggi, l’As Livorno Calcio non ha debiti nei confronti del Comune di Livorno.
Parimenti, la mancata concessione dello stadio da parte del Comune di Livorno non dipende dall’esistenza di debiti in capo alla società, integralmente saldati, ma ad altre valutazioni dell’Amministrazione Comunale.
In ogni caso, ai fini dell’iscrizione al campionato di Serie D 2021-2022, non è sufficiente fornire la disponibilità di un campo di gioco, ma è necessario documentare l’avvenuto pagamento delle retribuzioni dovute ai tesserati fino a maggio 2021, a oggi non intervenuto, per un debito complessivo compreso tra 450. 000 e 500. 000 euro.
In proposito, giova ricordare che, in occasione dell’assemblea del 21 luglio scorso Spininvest Srl (la società di Spinelli) si impegnò a saldare il debito con il Comune di Livorno e a versare ulteriori risorse, necessarie a saldare i debiti pregressi, ben superiori alla partecipazione posseduta nell’AS Livorno Calcio, una
volta che il socio TKM Srls (Silcio Aimo) avesse dato prova del versamento della propria quota di euro 250. 000, nonché della conversione dei finanziamenti soci a coperture perdite. All’attualità, non risulta onorato alcun impegno da parte di TKM Srls, a fronte dei quali Spininvest Srl è pronta a dar seguito agli ulteriori impegni assunti in assemblea e condizionati al rispetto degli obblighi degli altri soci. Tanto dovevo alla città e ai sostenitori che mi hanno accompagnato in questo lungo percorso".

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2021 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000