Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

6 marzo 1902, nasce il Madrid Football Club. Diventerà Real solamente nel 1920

6 marzo 1902, nasce il Madrid Football Club. Diventerà Real solamente nel 1920TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
mercoledì 6 marzo 2024, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Il 6 marzo del 1902, a Madrid, Julian Palacios e Juan Padros fondano il Madrid Club de Futbol. Con loro c'è anche Carlos, fratello di Juan, entrambi nati a Barcellona e che vivono e lavorano nella capitale spagnola, gestendo un negozio sulla Calle Alcalà, una delle vie più importanti della capitale spagnola. La passione è il gioco del calcio, importato qualche tempo prima dall'Inghilterra, ma in Spagna non c'è ancora un campionato, tutto è in mano al caso, visto che un altro club, il Football Sky - fondato da degli studenti inglesi della Istitucion de Ensenanza - è stato sciolto qualche tempo prima. Giocava a Moncloa, nel nord della città, vicino al Manzanarre, il fiume che taglia in due Madrid.

Dalle ceneri di questa squadra nascono il New Football de Madrid e il Club Espanol de Madrid, con Julian Palacios che in realtà ne è il presidente. Niente competizione ma solo ricreazione, ma in questo arriva l'intuizione dei Padros che vedono in altri pasi europei campionati già partiti (come in Italia, nel 1898 e vinto dal Genoa) e vogliono ricreare la cosa in Spagna.

La denominazione ufficiale di Real Madrid verrà consegnata da re Alfonso XIII di Spagna, nel 1920, aggiungendo la corona a decorarne lo stemma. Il Real sarà in prima divisione sin dal primo campionato nel 1928-29, con la rivalità con Barcellona, Espanol e Vizcaya nelle prime Copa del Rey.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile