Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lutto nel giornalismo per la scomparsa di Alfio Tofanelli, il ricordo di Antonio Giordano e Sandro Sabatini

Lutto nel giornalismo per la scomparsa di Alfio Tofanelli, il ricordo di Antonio Giordano e Sandro Sabatini
venerdì 25 marzo 2022, 06:19Altre Notizie
di Redazione TMW
fonte noitv.it e areanapoli
nato 30 giugno 1934 - morto 24 marzo 2022

Lutto nel mondo del giornalismo sportivo per la scomparsa ad 87 anni di Alfio Tofanelli, avvenuta nella notte tra il 23 e il 24 marzo 2022.
Nato a Coreglia Antelminelli, in provincia di Lucca, Tofanelli ha scritto per testate nazionali come Corriere dello Sport, Tuttosport, ha seguito a lungo anche la Lucchese ed ha fondato l’agenzia Tuttocalcio, che pubblicava alcune riviste sportive.
E’ stato anche consigliere comunale a Bagni di Lucca. Lascia la moglie Giuliana ed i figli Riccardo e Fabiana, ai quali vanno le condoglianze della nostra redazione.

Antonio Giordano, giornalista campano, ha voluto ricordarlo cosi' su FB:
"Mentre sfilavano via i ricordi, Alfio, come se il cervello fosse stato scosso da uno squillo, è comparso nella memoria il numero di telefono della redazione di Tuttocalcio: 0572-75. La vocina della Sandra che introduceva, poi la tua".
Sorridevi sempre, non ricordo d’averti mai visto incazzato, mai una volta. Io a Montecatini Terme mi sono sempre sentito a casa mia, grazie a te, a Riccardo, a Gensini, a Coppola, a Barillà, a Doveri, a Sabatini. Tuttocalcio mi ha dato una bella mano, eh sì, e ora che andavamo a mangiarcene da Benito ad Agliana o quando ci siamo sentiti per telefono, credo d’avertelo detto con Coppola mentre ti abbracciavo: ti ho voluto bene, Alfio, e me ne hai voluto. Non so dire fai buon viaggio, non ho questa predisposizione: vorrei insultare il vento, perché quando se ne va un uomo o una donna alla quale si è legati, non c’è ragione che giustifichi il distacco. E Alfio Tofanelli per me è la stagione dei sogni.
Grazie, Diretto’.

Anche il giornalista Mediaset Sandro Sabatini lo ha ricordato con affetto:
Grazie per sempre, mio primo direttore, maestro e guida. Se sono qui, lo devo ad Alfio #Tofanelli. Non lo dimenticherò mai. RIP

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile