Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sergio Gori è scomparso nella notte a 77 anni. Il cordoglio dell'Inter

Sergio Gori è scomparso nella notte a 77 anni. Il cordoglio dell'InterTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 5 aprile 2023, 12:44Altre Notizie
di Tommaso Bonan
fonte inter.it

FC Internazionale Milano esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Sergio Gori.

Nato a Milano nel 1946, 'milanesissimo, anche se di ceppo toscano': si descriveva così, nel febbraio del 1965, sulla rivista del Club, dove raccontò il suo interismo genuino e profondo. Cresciuto nel ristorante del papà a Milano, un luogo frequentato dai calciatori dell'epoca, fu attirato verso i colori nerazzurri da uno degli avventori abituali del locale, Benito 'Veleno' Lorenzi, che gli trasmise una passione smisurata per il pallone e per l'Inter.

Dopo aver militato nel settore giovanile, Helenio Herrera lo fece debuttare il 3 dicembre del 1964 in prima squadra, in Coppa dei Campioni, a Bucarest: un battesimo con assist per il gol della vittoria di Domenghini. Lo conservava, Gori, il pallone di quella partita, assieme a quello di Firenze, dove debuttò in campionato. Tra il 1964 e il 1966 collezionò 14 presenze, segnando 2 gol in campionato e 3 in Coppa Italia, contribuendo dunque alla conquista di due Scudetti, una Coppa dei Campioni (una presenza nel 1964-1965, nessuna in quella precedente) e due Coppe Intercontinentali. Dopo due stagioni in prestito al Vicenza il ritorno in nerazzurro: nel 1968/69 15 presenze con una rete in campionato. In totale, con la maglia dell'Inter, 29 presenze e 6 reti.

Il nome di Gori - ribattezzato da tutti Bobo - è rimasto nelle statistiche del calcio italiano per un primato importante: è uno dei sei giocatori ad aver conquistato quattro scudetti con tre maglie differenti (avendo vinto il tricolore anche con Cagliari e Juventus). Tre le presenze in maglia azzurra, una delle quali nei quarti di finale del Mondiale di Messico 1970.

FC Internazionale Milano, il suo presidente Steven Zhang, il Vice President Javier Zanetti, gli Amministratori Delegati Alessandro Antonello e Giuseppe Marotta, l'allenatore Simone Inzaghi e il suo staff, i calciatori e tutto il mondo Inter, si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Sergio Gori e, nel ricordarlo, abbracciano i suoi familiari.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile