Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Avv. Rombolà: "Plusvalenze, ecco perché è stata punita solo la Juve (per ora)"

TMW RADIO - Avv. Rombolà: "Plusvalenze, ecco perché è stata punita solo la Juve (per ora)"TUTTO mercato WEB
lunedì 23 gennaio 2023, 15:01Altre Notizie
di TMWRadio Redazione
Maracanã
TMW Radio
Maracanã
Ospite: Carlo Rombolà - Maracanà con Marco Piccari e Stefano Impallomeni
00:00
/
00:00

A commentare il caso plusvalenze e la sentenza della giustizia sportiva a TMW Radio, durante Maracanà, è stato l'avvocato Carlo Rombolà

Come mai 15 punti di penalizzazione, più di quelli richiesti?
"E' una situazione anomala. Faccio una premessa: nessuno ad oggi ha la verità in tasca, ci sono diversi tasselli di un puzzle molto corposo e intricato che devono venire alla luce. Per ora quindi è solo un'analisi intepretativa rispetto a quello che vede. La cosa peggiore da fare in questo momento è farsi condizionare da simpatie e antipatie sportive, è il modo perggiore di avvicinarsi ad argomenti così delicati. Perché tutti questi punti? Immagino che i giudici abbiano individuato nella condotta della Juve qualcosa di talmente grave che meritasse una punizione ulteriore rispetto a quella chiesta dalla Procura. E' una decisione anomala ma che immagino che sarà esplicitata nelle motivazioni".

Sotto accusa come è stata fatta la plusvalenza?
"La plusvalenza in sè non è qualcosa di illecito, che va contro la legge sportiva. E' uno strumento che le società utilizzano per far quadrare i conti. Se una operazione è artefatta o non eseguita correttamente, o eseguita con dolo, allora diventa una condotta sanzionabile, tanto più se questi comportamenti sono reiterati e fanno sì che sia sistematica".

Come vai la giustizia sportiva è stata così veloce rispetto alla giustizia ordinaria?
"La celerità è uno dei princìpi cardine della giustizia sportiva. Proprio perché riguardano questioni di campo e tornei in corso ai giudici dello sport viene richiesto di decidere in un lasso di tempo molto breve. Il materiale istruttori vengono prese in toto dal lavoro della Procura ordinaria, che con strumenti molto più potenti e invasivi della giustizia sportiva è riuscita a raccogliere materiale sufficiente per procedere in sede ordinaria. La particolare gravità della condotta ha portato a questa pena, con punti da scontare nel campionato in corso. Perché queste intercettazioni hanno riguardato solo la Juventus? La risposta sta nel fatto che le indagini sono emerse per ora soltanto nei confronti della Juventus in sede ordinaria. La procura Federale ha solo preso atto di questa indagine che era in corso ed è intervenuta in merito".

Cosa bisogna aspettarci ora? Un effetto domino con altre società penalizzate?
"Giudico con gli elementi che ho. Di questa indagine se ne parla da mesi. Tutto ciò che ha riguardato la Juve ha un substrato abbastanza in là col tempo. Tutto ciò che è stato valutato dalla giustizia sportiva deriva da indagini ben radicate nel tempo. Per scoprire delle condotte simili mi aspetto un'indagine altrettanto corposa. Ma in questo momento non riesco a vedere una situazione simile per altre società, perché non ci sono per il momento ulteriori indagini. Magari si sta indagando ma per ora non ce lo dicono, ma per ora non è così. Per ora c'è una società che si è comportata così in maniera preponderante, altre in maniera episodica". 

Le intercettazioni hanno inciso molto?
"Immagino che la Procura si sia basata su più intercettazioni, che hanno contribuito a formare un impianto accusatorio che è stato addirittura considerato non adeguato dalla Corte d'Appello, tanto che è stata data una pena maggiore da quella richiesta. Cosa potrebbe fare il TAR? Rimescolare le carte. Credo che il sistema della giustizia sportiva sta facendo quello che è in suo potere. Ci troviamo di fronte a qualcosa di anomalo, mai successo. I giudici federali si trovano a giudicare di una vicenda che rischia di sovvertire classifiche e mandare in subbuglio società quotate in Borsa. Il grande lavoro della giustizia sportiva deve essere rispettato, si trova di fronte a qualcosa che non era aspettato e a cui non era pronto forse. Il calcio italiano è di fronte a un terremoto. Nessuno era preparato all'urto della pandemia, per esempio, in questo momento storico deve reggere l'urto il calcio italiano di un altrettanto evento storico".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile