Addio al fuorigioco nel calcio dilettantistico? Troppa violenza, la KNVB ci pensa

I tanti episodi di violenza che si verificano ogni settimana nei campionati amatoriali e dilettantistici potrebbero far prendere alla Federazione calcistica olandese (KNVB) una decisione epocale. Il responsabile federale del calcio amatoriale, Dirk Van Der Zee, ha affermato ieri in una conferenza stampa che l'abolizione della regola del fuorigioco potrebbe essere necessaria per porre fine ai gravi disordini che ogni anno aumentano nel calcio "minore".
"È necessario fare qualcosa per risolvere il problema delle dispute sulle decisioni arbitrali, poiché è aumentato il numero di partite amatoriali interrotte a causa di disordini legati a decisioni contestate. Nella scorsa stagione sono state interrotte 1.864 partite per episodi di violenza, con un aumento dell'11% rispetto alla stagione precedente e del 58% sul quinquennio. È vero che si tratta di una cifra relativamente bassa rispetto alle circa 780.000 partite giocate ogni anno, ma non intendiamo banalizzarla ", ha dichiarato Van Der Zee.
"Abbiamo un problema e vogliamo sradicarlo. Non escludo che si possa fare a meno anche degli assistenti arbitrali in certi campionati".
