Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Ancelotti e Zidane, stesse partite in sella al Real. Domenica potrebbero avere 11 titoli a testa

Ancelotti e Zidane, stesse partite in sella al Real. Domenica potrebbero avere 11 titoli a testaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 11 gennaio 2024, 17:11Calcio estero
di Michele Pavese

Carlo Ancelotti continua a scrivere la storia del Real Madrid. Il tecnico italiano ieri ha eguagliato Zinedine Zidane, insediandosi il secondo posto della classifica degli allenatori che hanno guidato il club in più partite, a quota 263. Ma Zizou è ancora avanti in termini di titoli vinti: undici contro dieci dell'italiano, che potrebbe raggiungere il francese se il Real vincesse la Supercoppa spagnola domenica a Riyadh.

La storia moderna del Real Madrid non può essere compresa senza Ancelotti e Zidane, i due allenatori con cui i Blancos hanno conquistato le ultime cinque Champions League. Nel 2014 fu Carletto a mettfere fine ad una lunga attesa (dodici anni), sollevando l'agognata Décima a Lisbona, nella finale thriller contro l'Atletico di Simeone. Zidane, all'epoca vice-allenatore, è subentrato a Rafael Benitez nel gennaio del 2016 e ha cominciato un ciclo incredibile, che ha portato tre trionfi consecutivi in Europa (contro Atletico, Juventus e Liverpool).

Ancelotti è tornato nel 2021 e ha centrato subito l'accoppiata Champions-Liga, mentre il titolo conquistato a La Cartuja contro l'Osasuna sei mesi fa è, per ora, l'ultimo (decimo personale). Davanti ai due amici c'è la leggenda Miguel Muñoz, che sollevò 14 trofei in 15 stagioni, tra il 1959 e il 1974. Munoz è anche l'allenatore con più presenze sulla panchina del Real, ben 474.

Nonostante il titolo di differenza, i numeri di Ancelotti sono migliori di quelli di Zidane: 191 vittorie contro 172, 632 gol contro 596 e una percentuale di vittorie del 72%, mentre il francese si è fermato al 65%.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile