Chelsea multato 10 milioni di sterline, con blocco del mercato dal 2027: cos'è successo
Il Chelsea è stato sanzionato con una multa di 10 milioni di sterline e un blocco del mercato per due sessioni (a partire dal 2027) con pena sospesa da una commissione d'appello indipendente, dopo aver ammesso di aver violato le norme della Football Association relative agli agenti, come annunciato dalla stessa Federcalcio inglese (FA).
Una precedente commissione indipendente aveva imposto una penalizzazione di sei punti con pena sospesa, decisione che è stata annullata e sostituita con il blocco sospeso del mercato. La FA ha confermato l'applicazione delle sanzioni al club londinese, il quale ha ammesso un totale di 74 violazioni dei regolamenti FA riguardanti gli agenti, la collaborazione con intermediari e gli investimenti di terzi nei calciatori.
La nuova proprietà del club ha autodenunciato le violazioni alle autorità calcistiche nel maggio 2022, mentre era in corso l'acquisizione della società dal miliardario russo Roman Abramovich. I trasferimenti che avrebbero sollevato potenziali perplessità durante il processo di rilevamento figurino le operazioni relative a giocatori come Eden Hazard, Samuel Eto'o e Willian. Non vi è alcun sospetto di illecito da parte di tali calciatori.
La penalizzazione di sei punti, sospesa fino al 30 giugno 2027, era stata inflitta dalla commissione indipendente che aveva inizialmente esaminato il caso, ma il club ha presentato ricorso. La commissione d'appello ha quindi sostituito la penalità in punti con il blocco del mercato per due sessioni con pena sospesa. La multa di 10 milioni di sterline comminata dalla Commissione Regolatoria non è stata oggetto di ricorso e l'intero importo verrà investito nel calcio di base.






