Colpo in prospettiva per il Monaco: arriva Stanis Idumbo, contratto fino al 2030

Il Monaco ha annunciato l’ingaggio di Stanis Idumbo, centrocampista offensivo belga classe 2005, che ha firmato un contratto quinquennale (fino al 30 giugno 2030). Nato a Melun il 29 giugno 2005, Idumbo ha completato la sua formazione calcistica in Belgio, vestendo le maglie del Bruges e del Gent, prima di entrare nell’Academy dell’Ajax, una delle più prestigiose a livello europeo.
Con l’Ajax U18 ha messo in mostra tutto il suo talento, realizzando 13 gol e 16 assist in 33 presenze. Ha poi debuttato tra i professionisti con lo Jong Ajax in Eerste Divisie, accumulando 23 partite e 3 reti prima del trasferimento al Siviglia nel gennaio 2024. In Andalusia, dopo una prima esperienza con la squadra riserve (12 presenze e la vittoria della Segunda Federación), ha ben presto convinto anche in prima squadra. Il suo esordio in Liga è arrivato il 1° settembre 2024 contro il Girona, mentre il 20 ottobre ha siglato il suo primo gol proprio contro il Barcellona. In totale ha collezionato 18 apparizioni ufficiali con il club spagnolo.
Idumbo, nazionale belga U21, è un giocatore duttile, capace di agire su tutto il fronte offensivo, in particolare sulla fascia sinistra. Dotato di grande velocità ed esplosività, è considerato uno dei prospetti più interessanti della sua generazione. Al Monaco indosserà la maglia numero 17, pronto a scoprire per la prima volta la Ligue 1 e a mettersi al servizio della squadra del Principato.
