Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Francia, infortunio per Dembele contro l'Ucraina: polemica del PSG per il suo impiego

Francia, infortunio per Dembele contro l'Ucraina: polemica del PSG per il suo impiegoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 11:56Calcio estero
di Paolo Lora Lamia

Non solo sorrisi nella serata di ieri per la Francia, vittoriosa per 0-2 contro l'Ucraina nel match di qualificazione ai Mondiali 2026. Da registrare infatti l'infortunio rimediato da Ousmane Dembélé: entrato in campo dopo l'intervallo al posto di Doue, è stato costretto a uscire mezz'ora dopo per un infortunio alla coscia destra. Un problema fisico cha va ad aggiungersi a quello alla coscia sinistra, subito una settimana fa con il PSG. Questa situazione, naturalmente, ha fatto infuriare il club parigino che avrebbe preferito che il proprio tesserato non venisse rischiato.

Il ct Deschamps, nel post partita, ha commentato così l'accaduto e la sua scelta di farlo giocare: "Dal punto di vista medico, non c'è stato alcun problema. Era in forma? Sì, altrimenti non lo avrei fatto entrare. Era in buona forma". Come spiegato da RMC Sport, il club della capitale è arrabbiato con lo staff medico francese, a cui era stato chiesto di non far giocare Dembélé a causa del suo affaticamento.

All'interno delle fila parigine, si ritiene che la squadra francese abbia ignorato queste raccomandazioni convocando l'ex giocatore del Barcellona in questa prima partita contro l'Ucraina, senza nemmeno aspettare la partita di martedì contro l'Islanda (ore 20:45) al Parco dei Principi. Dal punto di vista delle norme internazionali, comunque, Deschamps aveva il pieno diritto di chiamare Dembélé.

La FIFA stabilisce nel suo regolamento: "Un club che ha tesserato un giocatore deve metterlo a disposizione della federazione del paese per il quale il giocatore è qualificato, in base alla sua nazionalità, se viene convocato dalla federazione in questione. Qualsiasi accordo contrario tra un giocatore e un club è vietato. La disponibilità del giocatore è obbligatoria per tutti i periodi di partite internazionali che compaiono nel calendario delle partite internazionali. Un giocatore che non può ottemperare a una convocazione da parte della federazione, a causa di infortunio o malattia, deve, su richiesta di tale federazione, sottoporsi a una visita medica da parte di un medico da essa scelto".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile