Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ligue 1 al via - Corsa al titolo, questo PSG è davvero invincibile?

Ligue 1 al via - Corsa al titolo, questo PSG è davvero invincibile?TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 4 agosto 2022, 19:27Calcio estero
di Gaetano Mocciaro

Venerdì 5 agosto Lione-Ajaccio aprirà la Ligue 1 2022/23. Chi sono le candidate principali alla vittoria del massimo campionato francese?

PARIS SAINT-GERMAIN -
La vincitrice annunciata, almeno sulla carta. Dall'arrivo della Qatar Sports Investments nel 2011la squadra ha mancato il titolo in sole tre occasioni (Montpellier nel 2012, Monaco nel 2017, Lille nel 2021). Col trionfo della passata stagione, il PSG ha eguagliato il Saint-Etienne nel numero di titoli vinti. Questa è la stagione del sorpasso e a meno di cataclismi è altamente improbabile non riuscire nell'impresa. L'unico vero rischio è la gestione dello spogliatoio, con Neymar quasi un separato in casa e tanti, troppi giocatori indesiderati. Christophe Galtier ha fatto un capolavoro qualche anno fa a Lille, ora è chiamato al salto di qualità nella squadra più grande di Francia.

PROBABILE FORMAZIONE(3-4-3): Donnarumma; Sergio Ramos, Marquinhos, Kimpembe, Hakimi, VITINHA, Verratti, Nuno Mendes; Mbappé, Messi, Neymar. All. CHRISTOPHE GALTIER.

- - -

LIONE - In prima fila mettiamo l'OL, non fosse altro che la squadra ha il "vantaggio" di non giocare le coppe europee. Certo, il pre-campionato ha lanciato campanelli d'allarme non da poco, come il ko per 5-0 contro il Willem II, squadra di seconda divisione olandese. Qualche cessione importante da qui al 1° settembre arriverà, quasi certamente Aouar e occhio a Paqueta. Il ritorno di Lacazette e Tolisso darà qualità, esperienza e senso d'appartenenza. Tagliafico sulla sinistra è un gran colpo.

PROBABILE FORMAZIONE(4-3-3): Lopes; Gusto, Lukeba, Boateng, TAGLIAFICO; TOLISSO, Caqueret, Paqueta; Tete, LACAZETTE, Toko Ekambi. All. Peter Bosz.

- - -

MONACO - Senza più Tchouaméni, ma con tanta bella gioventù pronta ad esplodere. Nel Principato, oltre ad aver trattenuto la stella Ben Yedder, hanno potenziato il reparto offensivo con Embolo e Minamino. Badiashile e Diop sono in rampa di lancio, così come Fofana a centrocampo. Quest'anno si riparte da Philippe Clement, arrivato a metà della scorsa stagione e capace di trasformare il gruppo, conducendolo fino alla qualificazione ai playoff di Champions. Proprio l'eventuale qualificazione alla fase a gironi del massimo torneo continentale potrebbe portare qualche altro regalo.

PROBABILE FORMAZIONE(4-2-3-1): Nubel; Vanderson, Badiashile, Disasi, Caio Henrique; Fofana, Matazo; MINAMINO, Volland, Golovin; Ben Yedder. All. Philippe Clement.
- - -

MARSIGLIA - La stagione non è partita col piede giusto, considerando il sorprendente addio di Jorge Sampaoli per divergenze con la proprietà sulle prospettive future della squadra. Igor Tudor a Verona ha fatto un grande lavoro, portando idee e un gioco brillante. Tuttavia l'impatto fin qui non è stato dei migliori: risultati deludeni in pre-campionato e spogliatoio insoddisfatto dei suoi metodi di lavoro. Non l'inizio migliore per una squadra che deve confermarsi in Champions per garantirsi una stabilità economica. La società si è mossa bene sul mercato, peccato solo per aver perso Kamara a parametro zero.

PROBABILE FORMAZIONE(3-4-2-1): Pau Lopez; MBEMBA, GIGOT, Balerdi; CLAUSS, Guendouzi, Rongier, TAVARES; Under, Payet; Milik. All.IGOR TUDOR.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile