La BBC licenzia Lineker per aver condiviso un contenuto antisemita: "Non lo sapevo"

La lunga storia d'amore tra la BBC e Gary Lineker finirà un po' prima del previsto. L'ex attaccante della nazionale inglese sta per essere licenziato dopo le polemiche scatenata dalla condivisione di un messaggio antisemita sui social media. Consulente sportivo di grande successo in Inghilterra, il 64enne aveva annunciato l'addio al canale al termine della stagione ma avrebbe seguito il Mondiale per Club e poi il Mondiale del 2026.
La BBC ha ritenuto "insostenibile" la storia pro-Palestina pubblicata da Lineker contenente un insulto antisemita: un topo, immagine usata come propaganda contro gli ebrei dai nazisti in Germania negli anni '30. Lineker si è subito scusato per il suo errore: "Su Instagram ho ripubblicato contenuti che, come ho scoperto in seguito, contenevano riferimenti offensivi", ha scritto.
"Mi pento profondamente. Non condividerei mai consapevolmente nulla di antisemita. Va contro tutto ciò in cui credo. Il post è stato rimosso non appena ne sono venuto a conoscenza. Pur credendo fermamente nell'importanza di parlare apertamente di questioni umanitarie, inclusa la tragedia che si sta svolgendo a Gaza, so anche che il modo in cui lo facciamo è importante. Mi assumo la piena responsabilità di questo errore. Questa immagine non riflette le mie opinioni. È stato un mio errore e mi scuso sinceramente".
