Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Leicester-Liverpool 0-3, le pagelle: Jones infila la doppietta, Alexander Arnold una delizia

Leicester-Liverpool 0-3, le pagelle: Jones infila la doppietta, Alexander Arnold una deliziaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone
lunedì 15 maggio 2023, 23:02Calcio estero
di Yvonne Alessandro

Leicester-Liverpool 0-3

LEICESTER

Iversen 5 - Prende due gol nell’arco di tre minuti, uno più difficile dell’altro da intercettare però. La difesa non lo aiuta. Da brividi l’uscita a farfalle su quella palla in profondità per Gakpo. Sulla prodezza di Alexander Arnold però si fa trovare impreparato sul suo palo.

Pereira 5 - Rientra oggi dopo un mese di stop, viene continuamente bersagliato dalle sfuriate di Luis Diaz e le cavalcate di Robertson. Lasciato in balia dei duelli sulle fasce, ne esce distrutto. Dal 68’ Thomas 5.5 - Spostato sulla sinistra, subisce immediatamente la danza di Salah. Man mano che i minuti passano però riesce a ricavare le distanze.

Faes 4.5- Un primo tempo da incubo. Temporeggia troppo e fa rimbalzare un pallone pericoloso sulla trequarti che innesca il primo gol di Jones. Poi sarebbe stato meglio accorciare sulla chance del 2-0 e in quella zona di campo.

Evans 6 - Non ha colpe particolari sui gol subiti, tavolta anzi riesce a mettere una pezza agli svarioni del compagno di reparto. Dal 89' Souttar s.v.

Castagne 5 - Arduo compito limitare le sgasate di uno come Salah. Fa quel che può, ma senza raddoppio va in difficoltà. Quando viene spostato a destra patisce malamente le sgroppate di Robertson.

Tielemans 6 - Gioca in appoggio con Ndidi per tentare qualche azione box to box, ma il resto della squadra non partecipa. Mentre lo sviluppo del gioco richiederebbe altro contributo.

Ndidi 6.5 - Il migliore dei suoi. Uno dei pochi a proporre calcio oppure a tentare di bloccare la valanga offensiva dei Reds. Dal 62’ Daka 5.5 - Arrivato come erede di Vardy, non sortisce alcun effetto al bacino offensivo.

Soumare 5- Impreciso e falloso in mezzo al campo, non riesce a contribuire alla protezione dei compagni e della porta in fase di arretramento.

Maddison 5.5 - Irriconoscibile. Non una gara da lui, perlomeno nel primo tempo. Un paio di scambi sulla trequarti e poco altro nella ripresa: la retroguardia avversaria blocca ogni sbocco.

Vardy 5 - Viene letteralmente imbottigliato dalla coppia arcigna Van Dijk-Konaté. Da solo non può fare miracoli, i compagni dovrebbero saperlo.

Barnes 6.5 - Uno dei pochi a provarci e risultare pericoloso. Per di più con rientri e chiusure difensive non di poco conto. Se solo i compagni lo supportassero. Dal 62’ Tete 5.5 - Impatto pressoché minimo. Difficile da giudicare.

Dean Smith 5 - Incapace di rimediare al peggior difetto della sua squadra: la ricaduta psicologica nei momenti di difficoltà e di svantaggio. Penultimo a due punti dalla zona salvezza: a fortissimo rischio retrocessione e a sole due giornate dalla fine. Un incubo a occhi aperti.

LIVERPOOL

Alisson 6.5 - Il volo d’angelo sul tiro a giro di Barnes vale tantissimo. Secondo clean sheet consecutivo per il brasiliano.

Alexander-Arnold 7 - Qualche volta si fa scappare Barnes, altre invece riesce a ripiegare in tempo con le sue sgambate. Ma con quel destro magnifico trova un gol su punizione da lasciare a bocca aperta anche il portiere avversario.

Konaté 6.5 - Come rinunciare a un baluardo difensivo del genere? Di lì non si passa, basta chiedere a Vardy.

Van Dijk 6.5 - La coppia d'acciaio con Konaté chiude ogni sbocco offensivo o minimo tentativo delle Foxes.

Robertson 6.5 - Un treno a motore sul lato mancino. Come al solito punge più in avanti che in fase difensiva, ma è nel suo DNA proporre calcio.

Henderson 6.5 - Un goniometro umano a centrocampo. Lanci e aperture a splittare le Foxes, eppure non rinuncia mai ad accompagnare la squadra anche in slancio offensivo palla al piede o nello spazio. Dal 75’ Milner 6 - Cerca diverse volte di innescare Salah, ma ormai i giochi sono fatti e il Liverpool preferisce gestire.

Fabinho 6.5 - Una diga difficile da imitare. Poi il contributo sulla trequarti offensiva permette di avere un uomo in più a schiacciare la retroguardia delle Foxes allo sbando completo.

Jones 8 - La prima doppietta in Premier League e in una gara pesante contro una squadra che lotta accanitamente per la salvezza. Il secondo gol poi un destro inaspettato e imparabile. Chapeau. Dal 85' Carvalho s.v.

Salah 7.5 - Ogni commento sull’egiziano sarebbe superfluo. Ma tant’è: il primo assist per Jones è un’intuizione delicatissima a premiare l’inserimento del compagno, il secondo un semplice appoggio trasformato in rete meravigliosa. A tu per tu con Iversen però si divora il 4-0 aprendo troppo il mancino. Peccato mortale. Dal 88' Elliott s.v.

Gakpo 6.5 - Sprecone. Butta all’aria il servizio perfetto di Salah sul finale del primo tempo battendo addosso al portiere. Nella ripresa invece manda in porta perfettamente Salah, ma il compagno getta nel cestino il 4-0.

Luis Diaz 6.5 - Instancabile. Si muove, dialoga con i compagni, viene spesso imbeccato sulla sinistra a puntare l’uomo. Salta gli avversari, svicola in profondità e cerca il gol. In un paio avrebbe dovuto premiare i compagni, non il suo egoismo. Dal 74' Jota 6.5 - Entra e anche lui semina il panico sulla fascia mancina. Non predica nel deserto, ma subentra in un momento in cui i compagni preferiscono gestire il vantaggio.

Jurgen Klopp 7.5 - Ha messo nel mirino Manchester United e Newcastle. Risultato? Con il Leicester trova la settima vittoria consecutiva in campionato e il quinto posto in classifica, a 65 punti e una sola distanza dallo United. Che bel finale di Premier League che ci aspetta.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile