Morto l'attaccante italo-francese Fleury Di Nallo: leggenda del Lione, segnò al Brasile di Pelé
L’Olympique Lione piange una delle figure più iconiche della sua storia. È morto all’età di 83 anni Fleury Di Nallo, leggendario attaccante dei Gones e ancora oggi miglior marcatore di sempre del club con 222 reti in 495 partite.
"Il nostro eroe si è addormentato", ha scritto l’OL nel commovente messaggio pubblicato sui social per salutare quello che a Lione era conosciuto come il "Petit Prince de Gerland". Di origini italiane ma profondamente legato alla città francese, Di Nallo ha segnato un’epoca tra gli anni Sessanta e Settanta, diventando uno dei simboli assoluti del calcio francese. In Ligue 1 ha realizzato 187 gol in 425 partite, numeri che lo collocano ancora oggi tra i migliori bomber nella storia del campionato.
Ma più dei numeri, a renderlo immortale è stato il rapporto speciale con i tifosi dell’OL e con il derby contro il Saint-Étienne. Nessuno ha segnato quanto lui nella rivalità con i Verts: 14 reti in 21 derby, record ancora imbattuto. Storica la tripletta del 1971 in Coppa di Francia, quando trascinò il Lione a una clamorosa rimonta dopo il 2-0 subito all’andata. Con la maglia dell’OL vinse tre Coppe di Francia, nel 1964, 1967 e 1973, diventando il volto del club ben prima dell’era Aulas.
Di Nallo lasciò il segno anche con la nazionale francese: 8 gol in 10 presenze, tra cui una rete storica contro il Brasile di Pelé nel 1963.











