Non gioca da dicembre 2023, ora una nuova chance: Phillips convocato dal Man City

Kalvin Phillips avrà un’ultima opportunità per rilanciarsi al Manchester City. Il centrocampista inglese è stato infatti incluso da Pep Guardiola nella lista dei 25 giocatori per la partita di Premier League contro il Manchester United, dopo due stagioni trascorse in prestito tra West Ham e Ipswich Town.
Arrivato all’Etihad nell’estate 2022 per 45 milioni di sterline dal Leeds United, dove Marcelo Bielsa lo aveva trasformato in un pilastro del centrocampo e protagonista fino alla finale di Euro 2020 con la nazionale, Phillips non è mai riuscito a ritagliarsi spazio nei piani del tecnico catalano. Nella sua prima stagione in maglia City si è fermato a 12 presenze in campionato, prima di vivere un anno complicato al West Ham, segnato da errori pesanti e un’espulsione precoce.
La parentesi a Ipswich, nella scorsa annata, gli ha invece garantito maggiore continuità: metà delle partite di Premier League giocate e un rendimento più stabile, pur senza brillare. Tornato a Manchester quest’estate, molti lo vedevano destinato a un nuovo prestito, ma il lavoro svolto sul piano atletico ha convinto Guardiola a mantenerlo in organico.
Phillips non indossa la maglia del City dal Mondiale per club 2023, ma ora potrebbe avere la sua chance per rientrare nelle rotazioni. Una sfida complicata, considerando l’enorme concorrenza a centrocampo, ma anche l’occasione per dimostrare di poter ancora recitare un ruolo importante nei campioni d’Inghilterra.
