Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Perché le maglie di Premier League costano così tanto? I tifosi si dirigono verso il contraffatto

Perché le maglie di Premier League costano così tanto? I tifosi si dirigono verso il contraffattoTUTTO mercato WEB
© foto di José María Díaz Acosta
Gaetano Mocciaro
Oggi alle 12:26Calcio estero
Gaetano Mocciaro

Interessante focus della BBC relativa al costo delle maglie da calcio delle squadre della Premier League. La domanda che il canale si pone è: "Perché costano così tanto?". Per inciso, il prezzo medio di una replica della divisa da adulti di una squadra è aumentato del 50.7% negli ultimi anni. Per questa ragione centinaia di tifosi hanno dichiarato, sempre alla BBC, che il prezzo delle maglie ufficiali li ha spinti a optare per delle maglie contraffatte.

Il costo di una maglia base arriva a costare 85 sterline (97 euro circa). Prezzo che può crescere aggiungendo eventuali patch, numero e nome. Ma perché si arriva a pagare una cifra simile? Secondo una ricerca di mercato condotta da Peter Rohlmann, analista specializzato in articoli sportivi, queste 85 sterline sono così suddivise:

Tessuto, cucito e spese di spedizione di £ 8,50

Marketing, una tassa di licenza e distribuzione costano £ 9,50

IVA di £ 13,60

Il produttore, come Adidas o Nike, prende £ 16,25

Il rivenditore, solitamente il negozio del club, riceve in media £ 37,45

In merito si è espresso Nigel Huddleston, Segretario di Stato ombra per la cultura, i media e lo sport del Regno Unito: "Le maglie rappresentano una parte importante dell'identità di un club, ma l'aumento dei costi fa sì che la prossima generazione di tifosi rischi di non avere questo importante legame, costringendo al contempo i tifosi attuali a rivolgersi al mercato delle maglie contraffatte. Sebbene i prezzi e le vendite siano decisioni commerciali che spettano ai singoli club, spero che i club prendano in considerazione l'idea di fare tutto il possibile per rendere le maglie autentiche il più accessibili possibile, in particolare per i tifosi più giovani".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile