Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ronaldo vende il Cruzeiro e annuncia: "Il Real Valladolid sarà il prossimo"

Ronaldo vende il Cruzeiro e annuncia: "Il Real Valladolid sarà il prossimo"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 30 aprile 2024, 11:12Calcio estero
di Michele Pavese

Ronaldo Il Fenomeno ha venduto la sua quota di maggioranza del Cruzeiro a Pedro Lourenço. Secondo la stampa locale, il valore dell'operazione sarebbe pari a 600 milioni di reais ( circa 117 milioni di dollari, pari a 109 milioni di euro), in cambio del 90% delle azioni del club detenute dall'ex attaccante della nazionale brasiliana.

Ronaldo ha acquistato il Cruzeiro nel dicembre 2021, in un momento in cui lo storico club di Belo Horizonte era in seconda divisione, sommerso dai debiti e vicino al fallimento. In quel periodo Ronaldo, proprietario anche del Real Valladolid, sborsò 400 milioni di reais (circa 78 milioni di dollari) e si fece carico dei debiti contratti dal club, per un totale di circa 195 milioni di dollari. Durante la sua gestione, il Cruzeiro è tornato in prima divisione e ha concluso nel 2023 al quattordicesimo posto in classifica.

Nella conferenza stampa in cui è stato ufficializzato l'accordo, Ronaldo ha dichiarato che prossimamente potrebbe prendere in considerazione l'idea di cedere anche il Valladolid: "Il Valladolid è il prossimo", ha detto. "È probabile che in futuro farò qualcosa legato al settore calcio, ma cercherò di essere più responsabile d'ora in poi nei miei progetti", ha aggiunto Ronaldo, azionista di maggioranza del Real Valladolid dal 2018 (detiene l'82% da aprile 2020). Sotto la sua presidenza, il club è retrocesso due volte in seconda divisione. Attualmente al 2° posto e si prepara a festeggiare una nuova promozione.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile