Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Tebas su Villarreal-Barça a Miami: "Non è questione di soldi, ma di marchio e tifosi"

Tebas su Villarreal-Barça a Miami: "Non è questione di soldi, ma di marchio e tifosi"TUTTO mercato WEB
lunedì 13 ottobre 2025, 16:42Calcio estero
Michele Pavese

Il presidente della LaLiga, Javier Tebas, ha colto l’occasione della presentazione del documentario LaLiga Genuine Moeve per fare il punto sulla situazione legata al controverso spostamento della partita Villarreal-Barça a Miami. Sul tema dei guadagni per i club derivanti dal cosiddetto Piano Miami, Tebas ha chiarito: "Abbiamo la mania di monetizzare tutto. La NFL non viene a Madrid per i soldi, così come la NBA non va in Europa per questo motivo. Lo fanno per il marchio e per conquistare tifosi. Negli Stati Uniti abbiamo già molti sostenitori, soprattutto catalani. Per quanto riguarda i club, è una questione del promotore Relevent; non sappiamo quanto si incasserà dalla vendita dei biglietti, lo vedremo alla liquidazione finale. La priorità sono i tifosi del Villarreal che vogliono andare. Non cerchiamo risultati economici, come accade negli amichevoli dei club".

Sulla possibilità che CSD o AFE blocchino l’evento, Tebas si è detto fiducioso: "Non credo che l’AFE voglia fermarlo. Nel 2018 abbiamo organizzato il primo match all'estero con un accordo con loro. Abbiamo inviato tutta la documentazione e chiesto al CSD di applicare lo Stato di diritto. Alcune valutazioni sono superficiali; era normale aspettare determinati passaggi. Anche i giocatori pensano al loro riposo".

Sul possibile impatto sulla competizione, Tebas ha minimizzato: "Modificare i calendari non è penalizzato, l’abbiamo già fatto. Si giocano 18 partite in casa e 18 fuori. Questo match non cambia nulla: il Villarreal ha perso sei degli ultimi sei scontri contro il Barça". Infine sulla normativa internazionale: “Il CSD non ha competenze. L’unico riferimento sono UEFA e Federazione. Mancano comunicazioni dalla federazione americana con la CONCACAF, ma dovranno rispettare le regole. Non mi preoccupa".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile