Tottenham, Eze saltato per sua volontà: ha telefonato Arteta per andare all'Arsenal

La parabola di Eberechi Eze dal Crystal Palace e nuovamente all'Arsenal, dopo aver rifiutato il corteggiamento serrato del Tottenham, non ha fatto solamente innamorare i tifosi dei Gunners - che gli hanno dedicato un murales - ma ha conquistato pure Mikel Arteta. Il tecnico spagnolo infatti ha ammesso che l'ex prodotto delle giovanili del club lo ha chiamato direttamente al telefono per capire le intenzioni d'ingaggio mentre la trattativa con gli Spurs era in una fase ben avanzata.
Un'operazione da 67,5 milioni di sterline, ma soprattutto una conquista di Eze verso Arteta che con quella telefonata ha portato a far riunire il consiglio dell'Arsenal per completare l'affondo e aggiudicarsi il colpo del 27enne inglese. Un retroscena di mercato che l'allenatore dei Gunners non ha nascosto: "Questo ti fa capire quanto volesse venire", ha esordito ai microfoni di beIN Sports.
E ha aggiunto: "A volte è molto difficile perché vuoi essere molto aperto e trasparente con i giocatori. Devono prendere decisioni nelle loro carriere che sono davvero, davvero importanti. Sono felicissimo di averlo con noi. Si vede quanto significhi per lui e per tutta la sua famiglia. Benvenuto nella nostra famiglia e sono sicuro che vivremo grandi momenti insieme".
Tanta fatica perché Eze ha un 'fattore X' che potrebbe infondere qualcosa in più all’Arsenal: "Senza dubbio. Penso che abbia la capacità di creare quei momenti magici. Può farlo da diverse posizioni - ha spiegato Arteta -, in situazioni diverse. Ha quel tocco di classe, anche quel carisma che è molto contagioso. E lo sta usando nel modo giusto. Può giocare in diverse posizioni. Sappiamo che può fare il trequartista, a destra o a sinistra. Non gli importa. Gioca anche partendo da sinistra, si sente molto a suo agio anche lì. Raccoglieremo altre informazioni quando sarà in campo e inizierà a connettersi con i compagni. Sono sicuro che troveremo la posizione giusta per lui".
