Il Bologna adesso parla Tedesco: annunciato il nuovo allenatore rossoblù
Il Bologna riparte da Domenico Tedesco. Dopo l’addio di Vincenzo Italiano, il club rossoblù ha ufficializzato il nuovo allenatore con una nota: “Il Bologna FC 1909 comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra a Domenico Tedesco”, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028 con opzione per un’ulteriore stagione.
Classe 1985, nato a Rossano ma cresciuto calcisticamente in Germania, Tedesco raccoglie così l’eredità di Italiano e si prepara alla sua prima esperienza in Serie A. Il suo percorso è stato particolare: prima gli studi universitari e il lavoro in Mercedes-Benz, poi la lunga gavetta nei settori giovanili di Stoccarda e Hoffenheim, fino alle esperienze con Erzgebirge Aue, Schalke 04, Spartak Mosca, Lipsia, Belgio e Fenerbahce. Il momento più alto della sua carriera resta l’esperienza al Lipsia, con la vittoria della Coppa di Germania 2021-22 e la semifinale di Europa League. In precedenza aveva stupito alla guida dello Schalke, chiudendo al secondo posto in Bundesliga. Meno soddisfacente, invece, il percorso successivo tra la Nazionale belga e il Fenerbahce, pur con la conquista della Supercoppa di Turchia.
Dal punto di vista tattico, Tedesco non è considerato un integralista. Ha spesso utilizzato il 4-2-3-1, ma al Lipsia ha lavorato anche con il 3-4-2-1. Al Bologna, almeno all’inizio, non dovrebbe arrivare una rivoluzione immediata: l’idea è dare continuità ad alcuni principi lasciati da Italiano, per poi costruire progressivamente una squadra più vicina alla sua identità, fatta di organizzazione, pressing, verticalità e attenzione alle distanze.











