Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'Arabia Saudita sbarca in Europa? Clamorosa idea: l'Al Nassr in Champions League

L'Arabia Saudita sbarca in Europa? Clamorosa idea: l'Al Nassr in Champions LeagueTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport www.imagephotoagency.i
mercoledì 15 novembre 2023, 00:49I fatti del giorno
di Ivan Cardia

Quale sarà il futuro del calcio saudita? È una domanda ricorrente, tra un mercato multimilionario e la prospettiva dei mondiali del 2034 ormai ufficialmente assegnati all'Arabia Saudita. Tra i tanti risvolti, emerge una clamorosa possibilità: l'Al Nassr, una delle squadre di punta della Saudi Pro League, potrebbe giocare la Champions League del futuro, a partire già dalla nuova edizione in programma nella stagione 2024/2025.

La UEFA ci sta pensando. Secondo i rumor che rimbalzano dall'Inghilterra, infatti, Nyon starebbe valutando di invitare l'Al Nassr a partecipare alla Champions League 2024-25, con la motivazione che il club saudita dove gioca Cristiano Ronaldo è uno dei tre più popolari al mondo.

Fair play e non solo. Al di là della lontananza geografica - ma non sarebbe la prima squadra extra-europea a giocare nelle competizioni UEFA - i temi di principale preoccupazione sembrano due. Il primo: come si coniugherebbero le mire espansionistiche dei sauditi con il nuovo regime di sostenibilità voluto in materia di Fair Play Finanziario? Secondo tema: quale squadra rimarrebbe fuori? Servirebbe un criterio chiaro, possibilmente non legato solo ai soldi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile