Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Nell'equilibrio generale la spuntano Georgia, Ucraina e Polonia: necessari 19 rigori

Nell'equilibrio generale la spuntano Georgia, Ucraina e Polonia: necessari 19 rigoriTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 27 marzo 2024, 00:53I fatti del giorno
di Simone Lorini

La Georgia batte ai calci di rigore la Grecia e stacca il pass per i prossimi Europei di Germania 2024: la formazione rossonera si aggiunge dunque a Turchia, Portogallo e Repubblica Ceca nel Gruppo F. Decisivo il successo colto ai rigori stasera dopo lo 0-0 non solo dei novanta minuti, ma anche dei supplementari. Fatali per la Grecia gli errori dal dischetto di Bakasetas e Giakoumakis. Il rigore decisivo di Kvekveskiri invece manda i georgiani in Germania. L'esordio assoluto della Georgia agli Europei 2024 è programmato per il 18 giugno, quando sfiderà la Turchia a Dortmund alle ore 18: una data che un popolo intero non dimenticherà mai.

Anche l'Ucraina si assicura un posto vincendo lo spareggio contro l'Islanda: non basta agli isolani il solito Gudmundsson, che nel primo tempo aveva sbloccata la sfida con un grandissimo gol. Nella ripresa i gialloblù ribaltano tutto grazie alle reti di Tsygankov e Mudryk, due gol che garantiscono l'ingresso nel Gruppo E con Belgio, Slovacchia e Romania.

Infine, la Polonia: la selezione di Probierz elimina il Galles e si conquista gli Europei. Come per la Georgia decisivi i calci di rigore dopo 120 minuti di equilibrio, terminati senza gol. Decisivo per i polacchi il portiere Szczesny, che para il decimo rigore a James mentre in precedenza avevano segnato tutti i designati al tiro dei calci dal dischetto. 5-4 dunque il finale, con tanti giocatori della Serie A in campo e protagonisti tra le fila polacche: oltre al portiere della Juventus titolari Dawidowicz del Verona, Zielinski del Napoli, Zalewski della Roma e Swiderski del Verona. La Polonia raggiunge Olanda, Austria e Francia nel Gruppo D della rassegna continentale che si giocherà in Germania.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile