Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

A Rodri e alla Spagna i primi anelli da campioni del mondo della FIFA. O venduti al pubblico

A Rodri e alla Spagna i primi anelli da campioni del mondo della FIFA. O venduti al pubblico TUTTOmercatoWEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Yvonne Alessandro
autore
Yvonne Alessandro
ieri alle 07:35Mondiali 2026
Rodri, Luis de La Fuente e tutta la Spagna campione del Mondo ricevono i primi anelli esclusivi per i vincitori da parte della FIFA: i rimanenti saranno venduti al pubblico

Con la vittoria di ieri, la Spagna non si è aggiudicata solo il trofeo del Mondiale, ma anche un premio inedito: per la prima volta la FIFA ha deciso di consegnare anelli commemorativi alla squadra campione, riprendendo una tradizione tipica degli sport nordamericani che risale alla fine dell'Ottocento ma finora poco diffusa nel resto del mondo. Oltre alle consuete medaglie d'oro per tutti i giocatori, capitano (Rodri, come nella foto in allegato) e allenatore della nazionale vincitrice (Luis de La Fuente) hanno ricevuto anche degli anelli extralusso subito dopo la finale del MetLife Stadium di New York.

Pazienza

La versione definitiva arriverà in un secondo momento. La Spagna riceverà complessivamente 30 anelli personalizzati, che riprodurranno da un lato il trofeo del Mondiale e dall'altro un design pensato per riflettere l'identità della squadra campione, come spiegato dalla stessa FIFA. In totale ne verranno prodotti solo 2.026, numero scelto in omaggio all'anno in corso: ciascuno sarà numerato individualmente, realizzato su misura e accompagnato da un certificato di autenticità.

La maggior parte in vendita

Dei 2.026 esemplari, 1.996 non destinati alla squadra vincitrice saranno messi in vendita al pubblico, anche se la FIFA non ha ancora reso noto il prezzo. La tradizione degli anelli per i campioni risale almeno al 1893, quando il Montreal Hockey Club vinse la Dominion Hockey Challenge Cup, antenata dell'attuale Stanley Cup, facendo realizzare semplici fasce metalliche con un piccolo bastone da hockey applicato sulla parte superiore.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile