Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Kwadwo Asamoah, poteva finire al Torino. Con la Juventus ha vinto 6 Scudetti

Kwadwo Asamoah, poteva finire al Torino. Con la Juventus ha vinto 6 ScudettiTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 9 dicembre 2023, 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

L'arrivo in Italia di Kwadwo Asamoah è stato particolare. Perché inizialmente era stato preso dal Bellinzona, club svizzero, che però non poteva tesserarlo a causa delle regole per gli extracomunitari. Così Asamoah viene prestato - con diritto di riscatto - al Torino. Insomma, se i granata avessero speso 3 milioni di euro la storia personale del ghanese poteva essere diversa da come è raccontata ora. Invece il club decide di tenere i soldi in saccoccia, con Asamoah che passa all'Udinese per un milione di euro. È la svolta decisiva della sua carriera, perché se è vero che era già stato convocato per alcune partite della prima squadra torinese, in Friuli incomincia anche a giocare.

Diventa titolare indiscusso nel 2010-11, mostrando grandi doti anche nella stagione successiva. La Juventus lo preleva per 9 milioni di euro - in coppia con Mauricio Isla - in comproprietà. Dopo la prima ottima stagione viene anche riscattato dal club di Andrea Agnelli. Fra Conte e Allegri vince sei Scudetti da protagonista, prima di andarsene a parametro zero all'Inter, nell'estate del 2018. Una buona annata, poi l'ingresso di Ashley Young lo porta piano piano fuori dalle rotazioni dei titolari. Finirà la sua carriera al Cagliari.

Nel 2014 è stato addirittura premiato come uno dei migliori difensori della Serie A, dopo avere vinto lo Scudetto con la maglia della Juventus, mentre dall'autunno del 2022 ha dato l'addio al calcio giocato per passare a una carriera da procuratore, in collaborazione con il suo rappresentante storico, Federico Pastorello. Oggi Kwadwo Asamoh compie 35 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile