Nuovo stadio vicino a San Siro: il gioco dell’oca di Milan e Inter. Le richieste del Comune
Ristrutturare il Meazza costa troppo, così Milan e Inter sono tornate all'idea di cinque anni fa, ovvero un nuovo stadio vicino a San Siro. L'appuntamento di ieri tra il sindaco Sala e i dirigenti dei due club è stato definito "positivo" da tutte le parti coinvolte. Un passo in avanti significativo rispetto alle ultime numerose fumate grigie, ma nulla ancora di definitivo.
Come scrive La Repubblica, San Siro non sarà abbattuto perché nel 2025 dovrebbe scattare il vincolo della Sovrintendenza sul secondo anello. Lo stadio sarà “rifunzionalizzato”, ovvero sarà trasformato in qualcosa di diverso (potrebbe mantenere funzioni sportive con l'aggiunta di servizi commerciali e museo). In sintesi, Milano avrà due strutture una accanto all'altra.
I club hanno chiesto il prezzo di San Siro (vogliono acquistare la Scala del calcio e le aree intorno, cioè 98 mila metri quadrati di città da trasformare), certezze sui tempi e cosa comporta il vincolo. Il Comune invece ha chiesto ai club di rinunciare formalmente all'idea di uno stadio a San Donato o a Rozzano qualora decidessero di puntare su un nuovo stadio a San Siro.