Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Carnevale: "Ho scartato Skriniar per l'Udinese". Quindi racconta l'acquisto di Barak

Carnevale: "Ho scartato Skriniar per l'Udinese". Quindi racconta l'acquisto di BarakTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
martedì 2 aprile 2024, 16:45Serie A
di Dimitri Conti

A Firenze lo scorso mercoledì, 27 marzo 2024, si è tenuta la presentazione del libro "La giusta osservazione. Alla ricerca del calciatore del futuro" scritto da Riccardo Guffanti, oggi scout per il Cagliari e tra i più rinomati e riconosciuti scopritori di talenti del nostro campionato, tanto da essere stato riconosciuto come uno dei migliori 50 scout di tutto il mondo da Football Manager.

Tra le varie testimonianze raccolte da Guffanti, c'è anche quella di Andrea Carnevale, responsabile scouting per l'Udinese. Il quale si è soffermato anche sul metodo di lavoro dei bianconeri friulani: "Noi siamo partiti da molto lontano. Già vent'anni fa, al mio arrivo, il presidente ci puntava molto. Ci voleva in tutto il mondo e infatti ogni volta non mancava chi ci faceva notare: 'Voi dell'Udinese siete dappertutto'".

Quindi si sofferma su un paio di individualità delle quali racconta alcuni curiosi aneddoti. Partendo da Antonin Barak, che l'Udinese ha acquistato dallo Slavia Praga nell'estate del 2017: "Dovevo seguire un giocatore israeliano, vado a vederlo e tra gli avversari c'era l'attuale centrocampista della Fiorentina. L'israeliano era poca roba, in compenso comprammo Barak e il tempo ci diede ragione". Quindi racconta un aneddoto "negativo" su Milan Skriniar, ex Inter oggi al Paris Saint-Germain: "Lo vidi fare una partita straordinaria in Coppa UEFA e decisi di seguirlo anche nel campionato slovacco, ma lì non mi impressionò e lo bocciai. Mi ero fatto condizionare dal basso livello della lega e, sbagliando, cambiai il mio giudizio. Il mio consiglio a un giovane osservatore è fidatevi del vostro istinto".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile