Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Chi sono i dodici allenatori italiani volati a lavorare in Turchia prima di Domenico Tedesco

Chi sono i dodici allenatori italiani volati a lavorare in Turchia prima di Domenico TedescoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 18:20Serie A
di Raimondo De Magistris

La Turchia dopo il Belgio. Prosegue il tour europeo di Domenico Tedesco, allenatore nato a Rossano Calabro cresciuto tra la Calabria e la Germania. Il manager classe '85 dopo l'avventura da CT dei diavoli rossi - un biennio tutt'altro che indimenticabile - è stato nominato come nuovo allenatore del Fenerbahce. E' lui il manager scelto dal club di Istanbul per succedere a José Mourinho, due anni di contratto per un allenatore cresciuto tra le giovanili dello Stoccarda e quelle dell'Hoffenheim. Un tecnico che oltre allo Schalke 04 e il Red Bull Lipsia ha allenato anche lo Spartak Mosca, in Russia, ma non ha ancora allenato alcun club in Italia. Anche se in momenti diversi ci sono stati degli abboccamenti con più società. Tedesco da oggi è il secondo allenatore italiano attualmente operativo in Turchia, in un paese dove il commissario tecnico in carica è Vincenzo Montella, allenatore che prima dell'avventura da CT ha guidato per due stagioni l'Adana Demirspor. Ma quali tecnici italiani ci sono già stati in passato?

La prima infornata di allenatori italiani in Turchia ci fu a cavallo degli anni '60, anche se ad aprire la strada fu Giuseppe Meazza (Besiktas) nel 1949. Leandro Remondini nel 1957 andò al Besiktas, poi per due stagioni guidò proprio la Turchia e infine si accasò al Galatasaray. Successivamente, approdarono in Turchia Ivo Buzzegoli (una stagione alla guida dell'Altay SK), Sandro Puppo (un anno al Besiktas prima di andare al Barcellona) e Renato Vignolini, per dieci match alla guida del Kasimpasa nel corso della stagione 1961/62.

In tempi più recenti impossibile non ricordare Nevio Scala, allenatore che nel 2000 andò al Besiktas dopo l'avventura al Borussia Dortmund. Il 2006 fu l'anno di Walter Zenga al Gaziantepspor, poi negli ultimi otto anni una vera e propria infornata di tecnici nel paese della mezzaluna oltre all'attuale CT: Roberto Mancini e Cesare Prandelli al Galatasaray, Francesco Farioli prima all'Alanyaspor e poi al Fatih Karagumruk e poi Andrea Pirlo, anche lui al Karagumruk.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile