Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 9 ottobre

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 9 ottobre TUTTOmercatoWEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Luca Bargellini
autore
Luca Bargellini
martedì 10 ottobre 2023, 01:00Serie A
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

NAPOLI E SALERNITANA, ORE DI RIFLESSIONE SULLE POSIZIONI DI GARCIA E SOUSA. INTER, SI PARLA DEL RINNOVO DI DUMFRIES. ATALANTA, NESSUNA OPZIONE PER IL PROLUNGAMENTO DI MURIEL

ATALANTA
Luis Muriel è all'ultimo anno con la maglia dell'Atalanta. Come Sportiello nella scorsa stagione, il colombiano pare avere preso una decisione per il suo futuro, quando a luglio scadrà il suo contratto. Con la differenza che per il portiere fu una decisione di comune accordo con la società, perché c'era la possibilità di allungare tramite un'opzione, ma la presenza in rosa di Juan Musso e il ritorno dal prestito di Marco Carnesecchi ha portato a optare per un mancato rinnovo invece che all'utilizzo dell'opzione unilaterale. Muriel invece non l'ha. Il suo accordo con l'Atalanta galleggia poco sotto i due milioni e non c'è l'intenzione di prolungare. Probabilmente anche i nerazzurri stanno facendo una loro valutazione nel corso degli ultimi mesi, ma c'è da dire che il colombiano non ha regalato i sussulti abituali rispetto alle grandi prestazioni subito dopo il Covid. Quindi è possibile che anche i bergamaschi non siano particolarmente infastiditi da questa situazione. Questa è la quinta stagione consecutiva per Muriel a Bergamo, anche se la sua migliore annata erano i 22 gol del 2020-21, con 3 reti in Champions e 1 in Coppa Italia che portavano il bottino complessivo a 26, la migliore di sempre. Dunque, al netto di quello che può essere la situazione in Medio Oriente, l'idea è che Muriel possa scegliere un campionato emergente, come Dubai o Arabia Saudita. Quella dovrebbe essere la destinazione una volta terminato il contratto con l'Atalanta.

HELLAS VERONA
Gabriele Cioffi, ex allenatore dell'Udinese, sta trattando la risoluzione consensuale del suo contratto con l'Hellas Verona. Secondo quanto riportato da TuttoUdinese.it il tecnico, esonerato un anno fa, è tutt'ora legato agli scaligeri fino al prossimo giugno 2024 ma ha avviato i contatti con il presidente Setti per trovare un accordo. L'intenzione è quella di liberarsi dal vincolo con l'Hellas per rimettersi in gioco, visti anche i parecchi interessamenti di alcune panchine tra A e B. A cercarlo è stata negli ultimi giorni la Sampdoria, voci anche di un suo eventuale ritorno a Udine qualora i Pozzo decidessero di cambiare la guida tecnica.

INTER
La crescita di Denzel Dumfries è evidente per tutti. L'esterno olandese è titolare fisso con l'Inter di Simone Inzaghi, avendo mostrato ulteriori margini di miglioramento dopo le ottime prestazioni dell'ultimo periodo. Finito sul mercato per un paio di sessioni - come sacrificabile pur dietro a una proposta molto alta - ora piano piano la situazione sta cambiando. Per questo l'idea da parte della dirigenza è quella, a gennaio, di incontrarsi con gli agenti del calciatore per cercare un accordo sul piano contrattuale, anche solo per capire quali sono i numeri e se non c'è troppa distanza. Il momento è il più propizio per entrambe le parti, visto che la scadenza è nel 2025 e l'idea sarebbe quella di prolungare fino al 2028. Negli ultimi mesi c'è stato anche un cambio di procura. Da Rafaela Pimenta alla Wassermann, colosso statunitense che si occupa di moltissimi giocatori e che ha acquistato molto credito nel corso dell'ultimo periodo. Oggi Denzel Dumfries guadagna circa 2,5 milioni all'anno e la sensazione è che ci possa essere una proposta che galleggia intorno ai 4, vista anche la richiesta a tutti i club che si sono presentati finora: una cifra fra i 40 e i 50 milioni per averlo.

MILAN
Ci sono scene destinate a diventare dei cult. E l'istantanea di Giroud vestito da portiere che ferma il Genoa è già entrata di diritto nell’album dei ricordi dell’ultracentenaria storia milanista, scrive Il Corriere dello Sport in edicola questa mattina. Contro il Genoa avrebbe dovuto andati in porta Pulisic, ma Pioli è stato categorico: "Meglio Olivier, è più grosso". Lo stesso Giroud ha svelato un particolare retroscena: "Da piccolo mi piaceva stare in porta". Anche oggi l'attaccante francese a fine allenamento talvolta indossa i guanti da portiere e sfida i compagni sui calci di punizione. Per divertirsi, ma non solo: lo fa, raccontano da Milanello, anche per provare a entrare nella testa di chi sta dall'altra parte, un lavoro psicologico che racconta in maniera efficace il perfezionismo di Giroud. Il suo attaccamento alla maglia e la sua leadership matura dentro e fuori dal campo - scrive il quotidiano nelle sue pagine sportive - stanno convincendo il Milan a offrirgli il prolungamento di un altro anno del contratto in scadenza a giugno. I piani del club sono chiari, l’ingaggio di un centravanti giovane e di prospettiva resta una priorità non più rinviabile, fra i vari identikit resta caldissimo quello del 23enne David del Lille, ma la presenza in rosa di un numero nove esperto e ormai legatissimo al progetto come Olivier può essere una risorsa preziosissima. Oggi guadagna 3,5 milioni di euro netti: la trattativa inizierà a breve, ma il francese ha già mandato segnali di apertura. A Milano lui e la sua famiglia hanno trovato una seconda casa.

NAPOLI
Come vi abbiamo raccontato questa mattina, il ko contro la Fiorentina ha reso ancor più traballante la panchina di Rudi Garcia a Napoli. Il presidente De Laurentiis avrebbe intenzione di concedere al tecnico le prossime 3 sfide dopo la sosta per rilanciarsi, ma tutto è in divenire e la situazione potrebbe anche cambiare rapidamente. Nella giornata di oggi c'è stato un incontro tra le parti: presenti oltre al tecnico e al presidente De Laurentiis anche i vertici dirigenziali del club azzurro. E le prossime ore, quelle successive al summit, saranno di profonda riflessione.

SALERNITANA
Proseguono le ore di riflessione in casa Salernitana, con Paulo Sousa sempre più vicino all'esonero. La decisione non è ancora stata comunicata ufficialmente al tecnico portoghese, e per questo sono sempre possibili sorprese nelle prossime ore, ma il club granata sembra deciso al cambio in panchina, sfruttando la sosta, per raddrizzare la stagione della formazione campana. Il tecnico, reduce dalla travagliata esperienza di Reggio Calabria, è in questo momento il principale candidato a ereditare la panchina di Sousa, se quest'ultimo sarà effettivamente esonerato. Inzaghi piace soprattutto al patron Danilo Iervolino. Nelle prossime ore si terranno nuove confronti tra le parti, sia interne al club che con lo stesso allenatore (in programma oggi pomeriggio un incontro a Milano) per capire la strada da prendere. Le alternative? Pur essendo il nome forte in questo momento, SuperPippo non è comunque l'unico candidato alla panchina della Salernitana. In lizza anche Vladimir Petkovic, nome già circolato nelle scorse ore, ma pure Luca Gotti, particolarmente gradito a parte della dirigenza in caso di esonero di Sousa.

BARCELLONA, MESSI TORNA A GENNAIO? BAYERN, SI LAVORA AL RINNOVO DI SANE'. REMY SI RITIRA DAL CALCIO E SUAREZ DA' L'ADDIO AL GREMIO. TOTTENHAM, JOHAN LANGE NUOVO DIRETTORE TECNICO: PRENDE IL POSTO DI PARATICI

PREMIE LEAGUE
Il Tottenham ha annunciato in serata l'uomo che prenderà il posto di Fabio Paratici come technical director: si tratta di Johan Lange, che sarà operativo dal 1° novembre. Lange ha lavorato in passato all'Aston Villa nel ruolo di Global Director of Football Development and International Academies dopo essere stato direttore sportivo. Scott Munn, CEO del Tottenham, lo accoglie così: "Johan ha dimostrato grande abilità nello scouting e nell'ingaggio di molti giocatori giovani e senior".

LALIGA
Sconfitta nella notte per l'Inter Miami di Lionel Messi, sorpreso 1-0 da Cincinnati e lontano al momento dalla possibilità di accedere alla fase playoff della MLS. Dopo la partita, però, l'allenatore Gerardo Martino ha dovuto preoccuparsi più che altro di una situazione potenziale di mercato che vorrebbe un ritorno della Pulce a Barcellona a gennaio, con la formula del prestito. El Tata si è così espresso in conferenza stampa: "Magari va lì per divertimento o per visitare Barcellona. Comunque sia, non ne so niente...". Un'eventualità, quella del ritorno di Messi al Barcellona, che sta già facendo scaldare gli animi nella sponda blaugrana della città catalana.
Il Siviglia ha effettuato un sondaggio con l'entourage di Marcelino Garcia Toral. Dopo aver esonerato Mendilibar, gli andalusi sono alla ricerca di un nuovo allenatore e pensano proprio al loro già ex tecnico nel 2011-2012. Secondo quanto riferisce il portale Relevo, Marcelino sarebbe tanto attratto quanto dubbioso circa questa chiamata e nelle prossime ore sono previsti nuovi contatti fra le parti. Il pareggio contro il Rayo Vallecano e, più in generale, un avvio di stagione che ne LaLiga non ha soddisfatto i vertici dirigenziali sono intanto costate il posto all'uomo della settima Europa League.
Dopo l'esonero di Vicente Moreno a fine settembre, l'Almeria ha adesso un nuovo allenatore. Nominato tecnico della prima squadra Gaizka Garitano, che ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2025 con il club di Liga, che ha dato l'annuncio sulle sue pagine social.

BUNDESLIGA
Nelle prossime settimane il Bayern Monaco si siederà al tavolo delle trattative con Leroy Sané per il rinnovo del contratto. L'attaccante esterno classe 1996 è legato con i bavaresi con un accordo in scadenza il 30 giugno 2025 e la volontà del club è di estendere con lui. Ne ha parlato il direttore sportivo Christoph Freund: "Sicuramente nelle prossime settimane terremo dei colloqui per rinnovare il contratto di Leroy Sane. È un giocatore straordinariamente forte, un uomo chiavo e sarebbe bello se rimanesse a Monaco per molto tempo. Davvero eccellente", spiega il dirigente del Bayern.
Il Borussia Dortmund blinda Guille Bueno. Come si legge sul profilo Twitter del club giallonero, il giovane difensore spagnolo ha firmato un nuovo contratto fino al 30 giugno 2026. Bueno fino a qualche ora fa era in scadenza a giugno 2024.

ALTRI CAMPIONATI
Wayne Rooney è ormai ad un passo dal ritorno in Inghilterra, dove prenderà la carica di allenatore del Birmingham, squadra della Championship, seconda serie d'Inghilterra. Già ufficiale la risoluzione dell'ex attaccante inglese con il DC United in MLS, adesso lo è anche l'esonero di John Eustace da parte del Birmingham, attualmente 6° in classifica. Strada spianata dunque verso l'annuncio di Rooney.
Addio in anticipo al Gremio di un anno rispetto a quanto previsto inizialmente per Luis Suarez. L'attaccante uruguaiano (36 anni), sotto contratto con i brasiliani di Porto Alegre fino al termine dell'anno solare 2024, se ne andrà entro un paio di mesi. La conferma il suo allenatore Renato Portaluppi: "Luis Suarez non resterà con noi, alla fine di quest'anno se ne andrà. Ci mancherà, è un giocatore insostituibile e per me è stato un enorme privilegio poter lavorare per lui. Luis concluderà la sua avventura in Brasile con tutti gli onori del caso, è arrivato a gennaio e ha dimostrato di avere un istinto del gol ancora intatto", le parole del tecnico.
Addio al calcio giocato all'età di 36 anni per l'attaccante Loic Remy. Il francese, classe 1987 rimasto svincolato dall'estate dopo il termine del suo precedente contratto con i francesi dello Stade Brestois, ha vestito quattordici maglie diverse in quasi vent'anni da professionista, iniziando da Lione per poi passare - tra le altre - anche dal Marsiglia, dal Newcastle e dal Chelsea. Per lui esperienze in campionati di vertice come Francia, Spagna, Inghilterra e una parentesi pure in Turchia. Nelle scorse ore ha annunciato il suo addio al calcio giocato e la decisione di voler appendere gli scarpini al chiodo.
Karel Geraerts è il nuovo allenatore dello Schalke 04. Il tecnico belga ha firmato un contratto con il Königsblau fino al 30 giugno 2025, andando così a sostituire l'esonerato Thomas Reis. Lo Schalke, in crisi nera di risultati, occupa attualmente la terzultima posizione della classifica di Zweite Liga.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile