Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW a Doha verso Qatar 2022 - Dentro l'Al Bayt Stadium, la tenda beduina per la gara inaugurale

TMW a Doha verso Qatar 2022 - Dentro l'Al Bayt Stadium, la tenda beduina per la gara inauguraleTUTTO mercato WEB
sabato 24 settembre 2022, 13:30Serie A
di Giacomo Iacobellis

La prima partita del primo Mondiale mai disputatosi in Medio Oriente verrà giocata in uno stadio dalle forme davvero familiari, almeno per i locali. L'Al Bayt ricorda infatti una tradizionale tenda beduina, "bayt al sha'ar", un simbolo di ospitalità nel deserto in cui gli ospiti provenienti da lontano vengono accolti e invitati a rilassarsi conoscendo la gente del posto.

Il design dell'Al Bayt offre una moderna interpretazione di una tradizione antica, assicurando un'esperienza memorabile a tutti i fan. Dopo il Mondiale, lo stadio verrà riconvertito in hotel a cinque stelle, centro commerciale, palestra e sala multifunzionale. Una sezione di Aspetar, il principale servizio di medicina dello sport del Qatar, aprirà qui vicino e piste dedicate a corsa, ciclismo ed equitazione promuoveranno ulteriormente l'attività fisica.

Costruito in collaborazione con la Aspire Foundation, lo Stadio Al Bayt ha ottenuto una valutazione di Classe A* dal Global Sustainability Assessment System (GSAS). La struttura utilizza materiali di edilizia ecologici e le ultime tecnologie per il risparmio energetico e idrico. Dopo il torneo, il livello superiore del sistema modulare di spalti verrà donato a nazioni in via di sviluppo che necessitano di impianti sportivi, in linea con i più ampi obiettivi di sostenibilità del campionato.

L'Al Bayt Stadium è stato inaugurato a novembre 2021 e si trova ad Al Khor, a circa 45 km dal centro di Doha.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile