La classifica dei rigori: anche qui l'Inter è prima. L'Atalanta unica a 0 nell'andata

"Siamo la lepre e dobbiamo schivare le fucilate. Rispedisco al mittente le accuse". Le parole dell'amministratore delegato dell'Inter Giuseppe Marotta, a margine dell'assemblea di Serie A, sottolineano come i nerazzurri non vogliano sentirsi favoriti dalle decisioni arbitrali in questo girone d'andata. Al netto delle scelte del Var dell'ultima sfida contro l'Hellas Verona, l'Inter è la squadra con più rigori assegnati fino a qui. Sono sette a favore, tutti segnati dalla squadra di Simone Inzaghi.
Un dato che in realtà non è poi così distante dal Napoli, lontani 20 punti in classifica. Sei rigori assegnati agli azzurri, solamente quattro segnati fino a ora. La differenza quindi non può essere tutta qui. Anche perché il secondo club ad averne di più è stato il Frosinone (tutti segnati finora) per cui è quasi impossibile ci sia una sorta di sudditanza psicologica. E le altre grandi? Il Milan ha ricevuto cinque rigori, Roma e Juventus quattro, la Lazio tre. I bianconeri però ne hanno falliti due nel corso della stagione.
Paradossale, invece, il dato dell'Atalanta. Zero in diciannove partite, unica squadra a non averne beneficiato. Un dato in controtendenza con il metodo di giocare di Gasperini che negli anni passati aveva portato a calciare molti rigori, in media sette a stagione. Probabilmente solo una sfortunata coincidenza. A quota 1 ci sono Empoli, Torino, Genoa e Salernitana.
1) Inter 7 rigori - 7 segnati
2) Frosinone 6 rigori - 6 segnati
3) Napoli 6 rigori - 4 segnati
4) Milan 5 rigori - 5 segnati
4) Sassuolo 5 rigori - 5 segnati
6) Roma 4 rigori - 3 segnati
7) Juventus 4 rigori - 2 segnati
8) Lazio 3 rigori - 3 segnati
8) Lecce 3 rigori - 3 segnati
10) Fiorentina 3 rigori - 2 segnati
10) Udinese 3 rigori - 2 segnati
10) Bologna 3 rigori - 2 segnati
13) Cagliari 3 rigori - 1 segnato
13) Hellas Verona 3 rigori - 1 segnato
15) Monza 2 rigori - 1 segnato
16) Empoli 1 rigore - 1 segnato
16) Genoa 1 rigore - 1 segnato
16) Salernitana 1 rigore - 1 segnato
16) Torino 1 rigore - 1 segnato
20) Atalanta 0 rigori
