Le pagelle del Napoli - I centrali arrancano, Osimhen senza mira. Si salvano solo tre 'titolari'

Risultato finale: Monza-Napoli 2-0
Gollini 6 - Non è impeccabile nel tiro che precede il secondo gol subito, ma si riscatta con una paratona su Dany Mota qualche minuto dopo. Continua a far vedere di meritare il Napoli.
Bereszynski 5,5 - Ha una chance da titolare, cosa rara visto che nel suo ruolo c'è Di Lorenzo, ma non la sfrutta. E se serviva a guadagnarsi il riscatto la sensazione è che se ne tornerà a Genova. Dal 63' Di Lorenzo 6 - Dà maggiore qualità rispetto al polacco e aiuta molto soprattutto in fase di spinta.
Rrahmani 5 - Poco reattivo, si fa sorprendere un paio di volte alle spalle. Va in affanno quando gli avversari capovolgono il fronte rapidamente.
Juan Jesus 5 - Non fa una gran figura contro l'ex compagno Petagna. Viene beffato sull'azione del gol di quest'ultimo e, più in generale, arranca quando il Monza aumenta la velocità della manovra.
Olivera 5,5 - Trova diversi sbocchi quando si lancia in proiezione offensiva, ma quando c'è da difendere si fa bucare troppo facilmente o non rientra sempre per tempo.
Zambo Anguissa 5,5 - Con Lobotka schermato, è lui a fungere da regista. Nella prima fase lo fa bene, poi cala e pare cambiare anche atteggiamento, giocando con l'esagerata tranquillità di chi è già campione. Dal 63' Raspadori 6 - Ha un buon impatto, incidendo subito. Almeno lui calcia in porta, a differenza dei compagni.
Lobotka 6 - Ha sempre un uomo addosso, ciononostante perde pochi palloni e con la sua solita riaggressione ne recupera cinque in totale, più di ogni compagno.
Zielinski 6,5 - Con la fascia al braccio, guida il Napoli all'ingresso in campo e anche dopo il fischio dell'arbitro. Impegna due volte Di Gregorio, trova sempre i corridoi giusti e praticamente gli manca solo il gol. Il migliore dei suoi.
Elmas 5 - Spalletti lo schiera nel tridente d'attacco, ma lui non trova mai la posizione giusta per far male. A gara in corso è spesso un fattore, ma da titolare dimostra ancora di non riuscire a incidere più di tanto. Dal 63' Politano 6 - Un paio di giocate delle sue, a rientrare sul mancino, gli valgono quasi un rigore. Una discreta mezzora.
Osimhen 5,5 - Eccezione nel turnover perché deve vincere la classifica marcatori, ma per un pomeriggio pare dimenticare a casa il mirino e spara sempre fuori, finendo per rimanere a secco.
Zerbin 5,5 - Alla prima da titolare in campionato, la seconda in stagione, fa fatica ad entrare in partita pur svariando su tutto il fronte. Spalletti se ne accorge e lo tira fuori all'intervallo. Dal 46' Kvaratskhelia 6 - Sfoggia i soliti dribbling illeggibili, ma è meno determinante stavolta in area di rigore. Con lui in campo il Napoli è un'altra squadra offensivamente.
Luciano Spalletti 5,5 - Le feste si pagano, purtroppo, e il Napoli oggi è sembrato avere la testa ancora alla festa o già in vacanza. Fa turnover, magari per avere una squadra con maggiori stimoli nei singoli, invece dalla panchina assiste a una prova senza mordente. Neanche il passaggio al 4-2-3-1 nel secondo tempo cambia le cose.
