Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Bologna, Thiago Motta: "Zirkzee sta bene, Orsolini sta migliorando"

LIVE TMW - Bologna, Thiago Motta: "Zirkzee sta bene, Orsolini sta migliorando"TUTTO mercato WEB
giovedì 16 marzo 2023, 14:16Serie A
di Micol Malaguti
fonte a cura di Leonardo Bosello
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare la pagina!

13.45 - Tra pochi minuti dal Centro Tecnico Nicolò Galli, andrà in scena la conferenza stampa pre-partita di Thiago Motta, a due giorni dalla gara del Bologna di sabato alle ore 18 allo stadio Arechi contro la Salernitana. Qui su TUTTOmercatoWEB.com vi proponiamo la diretta testuale della conferenza del mister rossoblù in vista della partita che aspetta i suoi.

13.55 - Inizia la conferenza di Thiago Motta.

Come stanno Orsolini e Zirkzee?
"Joshua sta bene, Riccardo sta migliorando, ha fatto differenziato fino a due giorni fa, vedremo se lo porteremo o no, l'importante è che lui sia convinto che può dare un contributo alla squadra. Lui ha sempre voglia di giocare, poi avere voglia e poter giocare è un altro discorso. L'importante è che venga con la squadra quando sarà al massimo. Vedremo. In questa settimana abbiamo cercato di fare una gestione diversa nei primi giorni di allenamento per lui, in base alle sue sensazioni prenderemo la migliore decisione possibile".

Quanti punti serviranno secondo lei per arrivare all'ottavo posto?
"Servirà pensare alla prossima che è la più importante, perché troveremo una squadra che sta bene, con il pareggio a San Siro che gli darà fiducia".

Se ci sarà Orsolini o meno cambia anche nelle altre scelte offensive?
"Si, anche se a volte è una casualità che se ci sono due giocatori più offensivi con l'altro che è più un equilibratore. Speriamo Riccardo ci sia per avere più scelte per schierare la squadra migliore".

Barrow è in crescita, in che posizione secondo lei può rendere meglio?
"Musa sta bene in questo momento, sia come punta che come esterno di sinistra, può giocare anche a alto a destra, i tre ruoli li può coprire perfettamente, dipenderà tanto da lui".

Che tipo di squadra è la Salernitana?
"Dopo un cambio di allenatore c'è più energia e motivazione, facile per creare un ambiente positivo e fare risultati. È una squadra che sa cosa vuole dal punto di vista del gioco, il cambio si vede, è una squadra pericolosa quando non hanno la palla, sanno difendersi molto bene. Tutta la squadra difende e riparte bene e possono creare difficoltà. Noi li affronteremo dando la nostra versione migliore".

Cosa ti piace di Kyriakopoulos?
"Tutto, aiuta sia come terzino che come esterno d'attacco, sa quello che cerchiamo in un contesto globale, poi nello specifico assorbe velocemente quello che ci serve per la squadra".

Com'è stata la settimana di Arnautovic?
"Bene come gli altri, abbiamo un allenamento e poi deciderò chi giocherà".

Vi siete parlati?
"Una chiacchierata molto positiva, nulla che il ragazzo non sapesse già".

Bonifazi come sta rientrando?
"Si sta allenando molto bene, dovrà farsi trovare pronto perché il suo momento arriverà".

Cosa ti piace di Arnautovic?
"Mi piace come di tutti i ragazzi la loro disponibilità, la voglia di contribuire, possiamo iniziare solo in 11 e deciderò quando sarà il momento per ognuno di loro".

Come sta Arnautovic? Questi confronti tra giocatore e allenamento aiutano?
"Sta bene, si sta allenando, quando avrà l'opportunità dovrà farsi trovare pronto. La chiacchierata è stata positiva, nulla che il giocatore non sapesse già. Dobbiamo continuare così, lavoro e impegno, per migliorarsi per quando sarà il suo momento. La cosa più importante è il Bologna e la prossima contro la Salernitana".

Medel come sta? È pronto dal 1'?
"È sempre pronto, alza il livello di Jerdy e Moro in allenamento e dei ragazzi più giovani. Sa che in questo momento che sta partecipando durante le gare è importante farsi trovare pronto. Vedremo la scelta per sabato".

Posch, Ferguson e Lucumi hanno giocato più di tutti, c'è la possibilità che riposino?
"È vero, ma fanno tutto in settimana e stanno bene, aiutano il giocatore vicino, hanno entusiasmo e voglia, sono giovani.. si concentrano nel fare la cosa giusta. Sono contento di averli in queste condizioni".

C'è stato un messaggio a Barrow? Calcia molto di più ora..
"Niente in particolare, tirare non è solo una responsabilità sua ma di tutta la squadra, abbiamo dimostrato che anche i giocatori di seconda o terza linea possono arrivare al tiro. Musa sta bene, cercheremo di aiutarlo per fargli mostrare il massimo del suo potenziale perchè sono convinto che può fare ancora meglio".

Zirkzee e Arna possono convivere?
"Dipenderà da loro, dalla disponibilità e dalle caratteristiche. Cerco di mettere la migliore squadra possibile per poter giocare bene, come un collettivo. Hanno tutto il tempo per dimostrare il loro valore.. per giocare insieme dipende dalla loro disponibilità".

Per il Bologna l'ottavo posto è un obiettivo? La classifica la guardate?
"Io vivo allenamento per allenamento, la domenica poi è solo una continuazione di ciò che si è visto in settimana. Onestamente non guardo la classifica ma guardo la mia squadra e la prossima o le prossime avversarie, per capire il momento che stanno attraversando. Noi ci concentriamo per affrontare la prossima partita che è sempre la più importante. La vivo così, cerco di trasmetterlo anche ai ragazzi, perché per me è il modo giusto per fare il nostro lavoro al massimo".

Con Saputo ha parlato di cosa succederà dopo giugno?
"No, guardo solo l'allenamento di domani".

Dominguez può recuperare? In cosa può mancare in mezzo al campo?
"No, non ci sarà per sabato, sta lavorando molto bene e ci mancherà a centrocampo, ma ci sarà più spazio per Nikola Moro e Nikklas Pyyhtia, poi quando tornerà sa già che dovrà lavorare molto per rientrare nell'undici titolare".

14.16 - Fine conferenza.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile