Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Genoa, Shevchenko: "Domani sarà uno scontro diretto, giochiamo senza paura"

LIVE TMW - Genoa, Shevchenko: "Domani sarà uno scontro diretto, giochiamo senza paura"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 8 gennaio 2022, 12:17Serie A
di Andrea Piras

11.47 - Prima casalinga del 2022 per il Genoa. Dopo il pareggio di Reggio Emilia contro il Sassuolo, i rossoblu affronteranno domani alle ore 18.30 lo Spezia in uno scontro diretto per la salvezza. In vista della sfida del "Ferraris", il tecnico Andriy Shevchenko parlerà in conferenza stampa dal centro sportivo "Gianluca Signorini" di Pegli. Segui la diretta testuale su TuttoMercatoWeb.com.

11.55 - Inizia la conferenza stampa di Shevchenko.

Domani comincia per voi un campionato nel campionato?
"Giustamente sì perchè domani è una partita importantissima per noi. In caso di buon risultati ci avvicineremo alla salvezza per cui questa partita è molto importante".

Domani dovrete fare voi la partita. Cosa cambia rispetto alle ultime due?
"Dovremo gestire meglio il pallone ed essere propositivi. Anche contro il Sassuolo abbiamo fatto un buon primo tempo. Abbiamo avute buone azioni ma abbiamo commesso alcune scelte sbagliate con errori individuali in passaggi semplici. Ho rivisto la partita e ci sono state due azioni dove potevamo gestire meglio e non ci siamo riusciti per errori semplici. Domani dobbiamo eliminare questi errori ed essere compatti e aggressivi. Dobbiamo anche cercare di fare la nostra partita".

Yeboah?
"La società fa scelte di mercato. E' arrivato un nuovo giocatore e dobbiamo inserirlo in squadra. Bisogna dargli tempo per allenarsi e inserirsi. Vediamo come si inserirà".

Domani ci può essere più spazio per Caicedo?
"E' un giocatore che ha tante presenze in A, è un giocatore importante. Arriva da due mesi in cui era infortunato e abbiamo cercare di recuperare. Ora si sta allenando con continuità, sta crescendo nella sua condizione, negli allenamenti è entrato molto bene e il suo spazio lo avrà se continua ad allenarsi bene con la squadra".

TMW - Come valuta gli inserimenti in gruppo di Hefti, già in campo a Reggio Emilia, e Ostigard?
"Quando arriva un nuovo giocatore lo valutiamo in campo. Ho ricevuto buone indicazioni dai miei collaboratori che lo ha visto bene in allenamento. Hefti fisicamente stava bene e abbiamo pensato di farlo giocare. Secondo me ha fatto un buon primo tempo. La società ha dei piani e prende dei giocatori per rinforzare la squadra, dobbiamo inserirli bene e valutarli".

Quanto diventa importante la gara con lo Spezia anche per agevolarvi sul mercato?
"Per noi è fondamentale. Dobbiamo cercare di vincere perchè così riusciamo ad arrivare più vicini e dare un segnale che la squadra vuole lottare. Bisogna anche cercare di vincerle le partite. Arriviamo da un periodo dove non vinciamo da tanto in campionato. Poi il mercato giustamente finisce alla fine di questo mese. La società fa i piani di prendere i giocatori che credono per rinforzare la squadra. Quando arrivano dobbiamo inserirli nella maniera migliore, mettendoli in condizione di fare il meglio".

Cosa non dovrà mai mai mancare per la salvezza?
"L'atteggiamento. Quello che ho sempre sottolineato e la squadra ha dato buonissimi segnali. Dobbiamo migliorare la nostra qualità".

A Reggio Emilia c'è stato un calo fisico?
"Abbiamo speso troppo. Dobbiamo migliorare le nostre scelte. Dobbiamo riuscire a gestire meglio il pallone. Quando c'è la possibilità di gestire meglio dobbiamo fare questo per recuperare le energie".

Come si fa a superare le paure?
"Noi dobbiamo cercare di fare la nostra partita e vincere le nostre paure. La partita ha fasi diverse. Dobbiamo partire da una gara solida e controllare la partita con aggressività sviluppando le nostre occasioni. Dobbiamo fare la nostra partita migliore, senza timore facendo il nostro calcio".

Lei come Thiago Motta siete passati dal vincere la Champions da giocatore e lottare per la salvezza come allenatore. Cosa cambia calarsi in questa nuova realtà?
"La scelta di fare questo lavoro è coraggiosa. Lo sappiamo benissimo. Il lavoro di allenatore è difficilissimo, devi fare delle scelte. Questo è il nostro lavoro. Il rischio c'è sempre".

Giovedì ci sarà il Milan in Coppa Italia.
"Io sto preparando la partita pensando a domani. Al Milan ci penseremo dopo. La partita di Coppa vedremo come gestirla, avranno forse più spazio chi avrà giocato meno".

Melegoni?
"Fa parte della squadra. Ultimamente sta facendo molto bene. Siamo contenti di come si sta allenando, a Roma ha fatto molto bene".

TMW - Quanto è importante un giocatore come Destro?
"E' un giocatore importante che ogni domenica trova sempre l'occasione. Ha un grande senso della posizione per creare l'occasione. Dobbiamo aiutarlo a trovare la condizione migliore ma sta lavorando molto bene. Per noi è un giocatore fondamentale".

Il centrocampo sbaglia troppo?
"Sono stati errori banali, scelte individuali. Se noi riusciamo a migliorare queste scelte la squadra crescerà tantissimo".

Come sta Criscito?
"Ha fatto il test ed è negativo. Dovrà fare le visite mediche, lo farà oggi e valutiamo. Anche lui contro l'Atalanta è uscito per un problemino poi è rimasto a casa e non ha potuto fare i trattamenti. Dobbiamo valutare bene le sue condizioni".

12.17 - Termina la conferenza stampa di Shevchenko.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile