Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Milan, Scaroni: "Abodi al governo ci aiuterà. Intanto possiamo vendere diritti tv per 5 anni"

Milan, Scaroni: "Abodi al governo ci aiuterà. Intanto possiamo vendere diritti tv per 5 anni"TUTTO mercato WEB
mercoledì 26 ottobre 2022, 14:58Serie A
di Simone Bernabei

Il presidente del Milan Paolo Scaroni ha parlato durante la sessione di Q&A a margine dell'Assemblea degli azionisti dei rossoneri. Questo il pensiero del numero uno del club:

Il club come può andare avanti?
“Sostenibilità: crescendo il debito entro certi limiti si potrò fare, ma noi vogliamo avere un club poco indebitato. Una società sana, con il tasso che aumenta, non deve aumentare il debito. Voglio essere una società che non ha bisogno dell'azionista per continuare a operare, come d'altra parte sono i club più efficaci che ci sono in Europa".

La nomina di Abodi a Ministro dello Sport?
"Io conosco Abodi, è un uomo che si è occupato molto di sport e molto di calcio. E' sempre stata una persona che conosce il calcio professionistico: da questo punto di vista avremo nell'ambito del governo qualcuno che quando parla di sport ha in mente più lo sport professionistico che lo sport dilettantistico. Come Serie A siamo convinti che servano delle soluzioni per ovviare ai grandi problemi del calcio italiano. Abbiamo già ottenuto la deroga sulla legge Melandri, che ci permette di vendere i diritti per 5 anni e non per 3 e vorremmo estendere queste idee anche ad altri ambiti. Avere qualcuno che ci ascolta al governo ci sembra un passo in avanti notevole".

Come si può colmare il gap con gli altri campionati?
“Questo riguarda il Milan indirettamente. Abbiamo un problema come lega, che si riflette sul Milan: se i diritti della Premier sono questi, il flusso di denaro mette la Premier in condizioni più comode. Questo tema non lo risolve solo il Milan, ma i contributi di RedBird saranno preziosi".

La Superlega è ancora in piedi?
“Per noi la Superlega non è un tema all’ordine del giorno, ma lo sono i problemi che derivano dallo stato del calcio italiano. Se non affrontiamo il tema dei diritti televisivi, faremo molta fatica a competere nel calcio europeo".

Possibile raggiungere l'obiettivo di 500 milioni in ricavi commerciali?
"Io vedo i nostri ricavi crescere anno dopo anno. Per portare i ricavi ai 500 milioni per dare sostenibilità a lungo termine dobbiamo avere risultati sportivi decenti, trovare altri ricavi e tanta responsabilità in questo senso ce l’hanno le iniziative della Lega. Quando leggo che l’ultima della Premier ha guadagnato dalla competizione più dell’Inter mi rendo conto che il tema è importante, come calcio italiano dobbiamo essere efficienti e dovremo fare tante cose. Come AC Milan faremo la nostra parte, lo stadio ad esempio genera diritti televisivi maggiori: è un processo di cui un pezzo è in mano nostra e un pezzo è in mano alla lega. Vogliamo essere più attivi nel percorso che deve iniziare la Lega per arrivare ai quei famosi 500 milioni di ricavi senza i quali sarà difficile avere risultati eccellenti sportivi e sostenibilità economica".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile