Runjaic vede il bicchiere mezzo pieno: "Stiamo crescendo: un anno fa 6 vittorie, oggi 12"

Al termine della sfida persa in casa per 2-3 contro la Fiorentina, il tecnico dell'Udinese Kosta Runjaic ha tirato le somme della stagione in conferenza stampa: "In primis è stata una bella esperienza e ringrazio di averla potuta vivere, con maggior esperienza pensiamo ora alla prossima annata. Dopo una sconfitta nell'ultima giornata di campionato resta magari un brutto ricordo, però non siamo stati vicini alla zona retrocessione. Volevamo i 50 punti, non ci siamo riusciti, ci sono stati alti e bassi, faremo un'analisi a tutto tondo e spero che in vista del futuro trarremo le giuste conclusioni. Sono molto contento di essere qui, questa è una grande sfida per qualsiasi tecnico, non vedo l'ora di affrontarla".
Si vede ancora sulla panchina dell'Udinese?
"Dobbiamo ancora fare il bilancio finale, però vorrei restare qui, analizzare le sfide del prossimo anno e in base a quelle fornire buone prestazioni per migliorare ancora di più in campo. Non giocheremo per lo Scudetto, ma questo è un campionato molto difficile. Como e Parma sono salite e hanno fatto un bel campionato, si rafforzeranno ancora, chi salirà sarà un nuovo fattore da analizzare.".
In un'annata comunque con una salvezza con largo anticipo ci sono 18 sconfitte, quanto pesa questo finale in calando?
"Nell'ultima annata l'Udinese ha vinto 6 gare, quest'anno 12. Sicuramente c'è da ridurre le sconfitte, bisogna migliorare tante cose, come i gol subiti. C'è un processo di crescita, abbiamo dovuto fare aggiustamenti, so in vista della prossima stagione su cosa serve lavorare e dove dobbiamo migliorare, però abbiamo sempre evitato di essere nella zona rossa. Sappiamo la situazione, dobbiamo effettuare un'analisi strutturata per prendere le giuste decisioni questo dobbiamo farlo tutti assieme. Voglio sempre migliorare e ho visto diversi ragazzi crescere, siamo migliorati come squadra e come singoli, sappiamo in che punti c'è da migliorare e intervenire. Quest'anno con un allenatore nuovo, tanti ragazzi rimasti dall'annata scorsa abbiamo fatto buone prestazioni e una buona stagione, però non dobbiamo adagiarci sugli allori".
Clicca qui per la conferenza stampa integrale di Kosta Runjaic
