Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Saputo: "Nessuna intenzione di lasciare Bologna". Poi apre a possibili nuovi soci

Saputo: "Nessuna intenzione di lasciare Bologna". Poi apre a possibili nuovi sociTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 11 novembre 2023, 11:53Serie A
di Alessio Del Lungo

Joey Saputo, patron del Bologna, ha rilasciato una lunga intervista a Forbes, ripercorrendo anche la trattativa iniziale per rilevare i rossoblù: "Era mia intenzione entrare con una quota di minoranza in un club europeo perché come proprietario del CF Montreal ero interessato a sviluppare sinergie che migliorassero il livello tecnico della mia squadra canadese. Poco dopo il mio ingresso, le difficoltà finanziarie del nuovo management mi spinsero ad assumere il ruolo di azionista".

La sostenibilità finanziaria è possibile?
"La sostenibilità assoluta è ancora lontana. Credo che sia molto difficile realizzarla data l’elevata competitività del calcio italiano ed europeo in generale, a meno che non si impongano regole condivise che obblighino tutti a rispettare specifici parametri di spese. Ho sempre ritenuto opportuno che il calcio italiano adottasse, almeno in parte, la mentalità manageriale delle leghe sportive nordamericane. Pensavo, e penso tuttora, che se cresce il potere e l’autonomia della Lega, cresceranno e ne trarranno beneficio anche i singoli club. Una società di calcio, soprattutto in Italia, rappresenta un territorio e quindi la sua funzione va oltre il campo".

Per quanto riguarda lo stadio, come avete operato sul Dall'Ara?
"Mi sono concentrato sul migliorare l'esperienza dei tifosi allo stadio e rafforzare il rapporto tra il club e la comunità. Abbiamo realizzato una nuova area ospitalità, creato un'area dedicata alle famiglie con animazione per bambini, migliorato qualità e quantità dei punti di ristoro e organizzato una serie di iniziative che hanno coinvolto gli spettatori prima della partita e durante l'intervallo con la collaborazione dei nostri partner".

Dove vede il Bologna tra 10 anni?
"L'evoluzione delle competizioni europee avrà un serio impatto sul destino dei campionati nazionali, con alcuni degli scenari proposti che minacciano di influenzare i principali flussi di entrate dei club, come i diritti di trasmissione e gli accordi di sponsorizzazione".

Ha mai pensato di andar via da Bologna?
"Non c'è assolutamente alcuna intenzione di lasciare il club. Se nel tempo dovessero avanzare proposte serie per entrare in azienda al mio fianco con una visione compatibile con la mia, le prenderò sicuramente in considerazione, con l'obiettivo di aumentare le potenzialità del Bologna".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile