Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

Sassuolo-Monza 1-2, le pagelle: Ruan e Erlic condannano i loro, Pessina MVP

Sassuolo-Monza 1-2, le pagelle: Ruan e Erlic condannano i loro, Pessina MVP TUTTOmercatoWEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Alessio Del Lungo
autore
Alessio Del Lungo
sabato 20 maggio 2023, 06:45Serie A

Sassuolo - Monza 1-2

SASSUOLO

Consigli 6,5 - Incolpevole sui gol, superlativo al 70' sul sinistro di Ciurria, che da pochi metri lo esalta. Dimostra di essere reattivo con quel balzo a togliere la palla da sotto la traversa.

Toljan 5,5 - Non si capisce bene se fosse lui a dover marcare Ciurria in occasione del primo gol o Erlic, però rimane senza un uomo ed il croato se ne ritrova due. Poteva e doveva essere più attento.

Ruan Tressoldi 4,5 - Non gioca una partita pessima, ma la macchia con il cartellino rosso al 68'. Il primo giallo è speso bene, il secondo è veramente ingenuo: ci si domanda cosa pensasse di fare con quell'intervento in netto ritardo su Mota a metà campo. Condanna i suoi alla sconfitta.

Erlic 5 - Non soffre troppo Petagna, Caprari e Dany Mota, ma quando Ciurria va a fare il trequartista si stacca troppo tardi dalla marcatura su Petagna e lui lo punisce con la girata del gol. Troppo pigro sul raddoppio di Pessina, quando esce in ritardo dalla linea difensiva e lui lo brucia.

Rogerio 5,5 - In occasione del primo gol è colpevole anche lui perché Birindelli lo salta secco a destra per l'assist vincente. Per il resto contiene bene Ciurria, ma non basta per la sufficienza.

Frattesi 6 - Non prepotente e propositivo come al solito, ma garantisce qualità e quantità. Indispensabile per il Sassuolo, ma forse lo sarebbe anche per qualche altra squadra. Dal 73' Zortea 6 - Entra e fa il suo: aiuta i suoi a contenere il Monza e a preservare l'1-1. Poi nel recupero il Monza sorpassa, ma non è colpa sua.

Lopez 6 - Giocatore dotato di grande visione di gioco, ma soprattutto di grande lettura. Sa sempre dove posizionarsi e si mette sempre al posto giusto. Nel finale sparisce un po' anche a causa della fisicità degli ospiti, che giocoforza patisce.

Henrique 5,5 - Mezzo voto in meno rispetto ai compagni di reparto perché forse da lui ci si attenderebbe qualcosina in più in fase offensiva dal punto di vista della rifinitura, cosa che in realtà manca. Dal 69' Ferrari 6 - Entra con i suoi in inferiorità numerica ed aggiunge esperienza.

Berardi 7 - È il Sassuolo, nel bene e nel male. Il faro della squadra. Quando gioca inventa e segna, anche se su rigore, poi si fa male e per i suoi sono dolori. Senza di lui si spenge la luce. Dal 73' Thorstvedt 6 Difficile giudicarlo. Non demerita, ma non brilla neppure, anche se la sua fisicità si sente nelle mischie finali.

Pinamonti 6 - Esce sull'1-0 per il Sassuolo, poi i suoi vengono rimontati senza di lui. Non calcia mai e questo per un attaccante non è positivo, ma non viene mai messo in condizione di farlo. Lontano dalla porta lotta, prende falli e smista: si sforza di adattarsi ad un gioco che non è quello ideale per lui e ci riesce. Forse nel finale avrebbe fatto comodo per reggere il pallone e tenere lontano il Monza dall'area. Dal 63' Defrel 5,5 - Bravo negli spazi e in contropiede, oggi non è per niente utile alla squadra: sempre anticipato, quando gli arriva la sfera il Monza riparte subito in avanti.

Bajrami 5,5 - La sua partita è ottima per gli spunti che ha, ma non li concretizza e quindi, visto il risultato, la poca incisività pesa. Dal 63' Ceide 6 - Qualche spunto e poco altro. Almeno ci prova.

Alessio Dionisi 5,5 - Se il Sassuolo gioca bene, a tratti domina e finisce per perdere 2-1 in casa, le sue colpe sono evidenti. Toglie il riferimento davanti per un centravanti di movimento e la mossa non paga. Infine la conferma di Ruan, che in tanti volevano in panchina dopo la brutta prestazione contro l'Inter, non paga.

MONZA (a cura di Paolo Lora Lamia)

Di Gregorio 6,5 - Il migliore dei suoi nella prima frazione di gioco, con un paio di ottimi interventi che tengono a galla il Monza fino al rigore di Berardi. Reattivo come tante altre volte in stagione.

Izzo 5 - Gara negativa soprattutto nella prima parte, con un paio di incertezze e soprattutto con il fallo di mano che porta al rigore trasformato da Berardi.

Marì 5,5 - Rimedia un giallo già ad inizio gara, avendo più di una difficoltà a contenere il Sassuolo nel momento in cui attacca.

Caldirola 6 - Oltre a fare il suo a livello difensivo, risultando il migliore del trio monzese, in qualche occasione si propone in avanti. Dal 54' Marlon 6 - Sostituisce al meglio il compagno, dando lo stesso apporto in termini di solidità difensiva.

Ciurria 7 - Dopo un buon primo tempo, emerge alla grande nella ripresa. Suo il gol dell'1-1, oltre ad altre conclusioni pericolose verso la porta.

Pessina 7,5 - Il capitano monzese è l'uomo del match. Tanta sostanza da parte sua in mezzo al campo, ma anche inserimenti negli ultimi metri. Grazie ad uno di questi, firma la rete da tre punti su assist di Vignato.

Sensi 5,5 - Fatica a dare geometrie alla squadra, in un primo tempo in cui rischia anche di causare un rigore. Non migliora ad inizio ripresa. Dal 55' Birindelli 6,5 - Entra alla grande nel secondo tempo, con diversi traversoni interessanti tra cui quello che porta all'1-1 di Ciurria.

Carlos Augusto 6 - Una vera e propria freccia sulla fascia sinistra, con diversi palloni messi in mezzo. Meno impattante dopo l'intervallo.

Mota 5,5 - Prova abbastanza opaca per lui, con tanto movimento ma rare giocate degne di nota. Dal 78' Vignato 6,5 - Il talento ex Chievo ha un impatto molto positivo, sfiorando subito il gol e propiziando la rete della vittoria di Pessina.

Caprari 5,5 - Agisce prevalentemente sul fronte sinistro dell'attacco monzese, faticando ad incidere in fase di rifinitura. Dal 54' Rovella 6 - Grazie alla sua entrata sul rettangolo verde, il Monza acquista qualità in mezzo al campo.

Petagna 6 - Fa a sportellate con i centrali avversari, difendendo diversi palloni. Non ha però grosse occasioni per segnare. Dall'88' Gytkjaer sv.

Raffaele Palladino 6,5 - Il suo Monza è ormai un meccanismo perfetto, che sa reagire alle difficoltà e sa proporre con continuità il suo ottimo calcio. Ennesima vittoria di un campionato da incorniciare.

Altre notizie Serie A

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile