Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il Monza esulta al 93': Ciurria e Pessina firmano il sorpasso. Sassuolo battuto 2-1 al Mapei

Il Monza esulta al 93': Ciurria e Pessina firmano il sorpasso. Sassuolo battuto 2-1 al MapeiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 19 maggio 2023, 22:47Serie A
di Alessio Del Lungo

Partita equilibrata al Mapei, con il Sassuolo che va avanti 1-0 nel primo tempo, ma il Monza spinge nella ripresa e alla fine trova prima il pareggio e poi il sorpasso. Finisce 1-2 l'anticipo della 36^ giornata di Serie A.

Il Sassuolo spinge e la sblocca su rigore al 51' del primo tempo
Partita piacevole quella tra Sassuolo e Monza, con le due squadre che cercano sempre di ripartire dal basso palla a terra. Al 18' percussione di Rogerio a sinistra che gli permette di arrivare sul fondo e crossare rasoterra da dentro l'area, ma il portiere del Monza è attento e blocca in uscita. Al 21' prima vera opportunità per i neroverdi con Bajrami, che recupera il pallone, serve Pinamonti, riceve ancora dal classe '99 e alla fine calcia debolmente fuori da buona posizione. Un minuto più tardi però il Sassuolo crea tre occasioni ben più pericolose: la prima con l'albanese che calcia forte e dal limite dopo un ottimo spunto costringendo Di Gregorio alla respinta, sulla quale Berardi si avventa e obbliga ancora l'estremo difensore ospite ad un intervento complicato in corner. Dall'angolo svetta Erlic, ma il suo colpo di testa esce di poco. Al 24' grande azione dei neroverdi, con Berardi che riceve da Toljan e calcia a botta sicura: Sensi mura con un braccio in area e Zufferli concede il rigore, ma il VAR lo toglie per una posizione di fuorigioco in avvio di azione. Dopo una fase in cui il Sassuolo spinge, ma non crea grosse occasioni al 45' è sempre Bajrami a sfiorare la rete dell'1-0 con un tiro di interno destro che viene ribattuto in corner dal settore sinistro dell'area. Colpo di scena al 5' di recupero con l'arbitro che decreta il penalty per mani di Izzo sugli sviluppi di un calcio d'angolo: dal dischetto va Berardi che al 51' incrocia forte di sinistro e spiazza Di Gregorio, siglando l'1-0.

Ciurria pareggia, Pessina firma il sorpasso e il Monza gode
Il secondo tempo inizia come era finito il primo, ovvero con il Sassuolo che gestisce il pallone, manovra e tiene bassa la difesa del Monza, che fatica anche solo ad uscire dalla propria metà campo. Il Monza pareggia al 60' con la prima occasione da gol della partita: grande azione di Birindelli a destra, che riesce a superare in dribbling Rogerio e a servire Ciurria, intelligente a staccarsi dalla marcatura di Erlic e a girare in porta con il destro: 1-1. Al 68' cambia lo scenario del match, a causa di un errore di Ruan Tressoldi che, già ammonito, falcia Mota Carvalho e si prende il rosso, lasciando i suoi in 10. Due minuti più tardi c'è subito bisogno di un grande intervento di Consigli, che si supera sul sinistro di Ciurria e devia in corner una conclusione da dentro l'area sotto la traversa. Passano quasi 10 minuti e al 79' c'è un nuovo pericolo per il Sassuolo: lampo di Vignato, botta da fuori, ma tiro alto. Il Monza non riesce però a trovare la rete del sorpasso, malgrado tante occasioni potenziali e i numerosi tiri tentati, fino al 93' quando Pessina brucia Erlic, si presenta davanti a Consigli e non sbaglia in diagonale.

Rivivi Sassuolo-Monza con TMW!

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile