Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW - Cecchi Gori sul nostro calcio in crisi: "Pochi italiani forti, ora servono Chiesa e Spinazzola"

TMW - Cecchi Gori sul nostro calcio in crisi: "Pochi italiani forti, ora servono Chiesa e Spinazzola"TUTTO mercato WEB
domenica 10 aprile 2022, 08:05Serie A
di Alessandra Stefanelli
fonte Dall'inviato Lorenzo Marucci

Nel corso del lungo intervento di oggi, Vittorio Cecchi Gori ha parlato anche del momento di crisi del calcio italiano, con la Nazionale fuori dal Mondiali per la seconda edizione consecutiva: "Certo, ai miei tempi avevamo un livello più alto. Noi avevamo Toldo, Chiesa, Batistuta, Torricelli e molti altri. Non so se il problema sono solo i soldi, che son comunque sempre tanti. Sono un po' meno, vuol dire che invece di mangiare 10 bistecche al giorno ne mangeranno 9".

Sulle proprietà americane in Italia: "Si tratta di un'altra mentalità, un altro mondo. Questi cercano di investire, hanno la mentalità americana. Vogliono rifare gli stadi a tutti i costi. Tra l'altro il centro sportivo che stanno rifacendo è nella stessa area che avevo comprato io. Non c'è il cuore in queste operazioni, poi per carità va bene così. Non si può pretendere che siano tutti come Sensi per la Roma o l'avvocato Agnelli per la Juventus".

Come si rilancia il calcio in crisi, vista la mancata qualificazione dell'Italia ai mondiali?
"Cosa vuoi rilanciare? Si rilancia con la guarigione di Chiesa e Spinazzola e occorre sperare che qualche giocatore italiano esca, ma io non li ho visti. Si dice che ora dovremmo far giocare quelli del Sassuolo, sembra che il Sassuolo sia la squadra più forte del mondo ma ha meno punti della Fiorentina... Ci sono pochi italiani che giocano, è vero, ma perchè sono scadenti, non perchè non li facciamo giocare. Se io ho un italiano bravo e uno meno bravo straniero, io faccio giocare quello italiano, se gioca meglio. Qual è la società che non fa giocare i migliori giocatori? Allora dovresti risalire ai vivai delle squadre ma quello è sempre stato un problema complicato da risolvere a livello organizzativo. Ormai si vanno a raccattare giocatori anche nel Katanga o a Mar del Plata per vedere se c'è un ragazzino forte".

Qui l'intervento completo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile