Trofeo Cruyff, Luis Enrique grande favorito. Ci sono Conte e Maresca ma non Inzaghi

Dopo le attese nomination per il Trofeo Kopa (miglior U21) e il Trofeo Yashin (miglior portiere), France Football ha svelato anche i cinque candidati in corsa per il prestigioso Trofeo Cruyff, riconoscimento assegnato al miglior allenatore della stagione 2024/2025. L’anno scorso il premio fu assegnato a Carlo Ancelotti, ma questa edizione vede Luis Enrique come grande favorito.
Il tecnico spagnolo ha infatti guidato il Paris Saint-Germain alla vittoria della Champions League e alla finale del Mondiale per club, due traguardi che lo pongono in pole position per succedere ad Ancelotti. Ma la concorrenza è di altissimo livello: tra i candidati c’è Arne Slot, vincitore della Premier League alla guida del nuovo Liverpool, ed Enzo Maresca, che ha trionfato in Conference League e nel Mondiale per club con il Chelsea, sorprendendo tutti al suo debutto su una panchina di élite.
In corsa anche Hansi Flick, protagonista del triplete nazionale con il Barcellona (Liga, Copa del Rey e Supercoppa spagnola), e Antonio Conte, capace di riportare il Napoli al titolo in Serie A. Spicca l’assenza di Simone Inzaghi, finalista di Champions con l’Inter.
I 5 nominati
Luis Enrique (55 anni/Spagna/Paris Saint-Germain)
Enzo Maresca (45 anni/Italia/Chelsea)
Arne Slot (46 anni/Paesi Bassi/Liverpool)
Hansi Flick (60 anni/Germania/FC Barcelona)
Antonio Conte (56 anni/Italia/Napoli)
