Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Feralpisalò, la prima "storica" in B. Sono bastati 15 anni per questo traguardo da... leoni!

Feralpisalò, la prima "storica" in B. Sono bastati 15 anni per questo traguardo da... leoni!TUTTO mercato WEB
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com
sabato 8 aprile 2023, 19:34Serie C
di Claudia Marrone

Solitamente sono i "compleanni" a tre cifre quelli che le società calcistiche festeggiano in qualche modo, ma la Feralpisalò ha deciso di anticipare i tempi e farsi un Bel (!) regalo per il suo 15esimo compleanno: quest'oggi, infatti, è arrivata la prima storica promozione in Serie B per il club gardesano, che ha vinto il Girone A di Serie C.

Nato nel 2009 nel bresciano, dalla fusione tra il Feralpi Lonato e il Salò Valsabbia, il club assunse il nome di Feralpisalò, in onore del Feralpi Group, holding bresciana del settore siderurgico il cui patron, Giuseppe Pasini, assunse la carica di presidente; carica che ricopre tutt'oggi.
Nuovi colori e nuovo stadio per il club, che non potendo sfruttare il campo di Lonato del Garda optò per lo stadio "Lino Turina" di Salò, scegliendo il verdeazzurro come colore sociale, fondendo il biancoverde e il biancoblù appartenuti ai due club prima citati.

Alla prima stagione in Lega Pro Seconda Divisione, la squadre chiude al quarto posto con sole cinque sconfitte, venendo sconfitta ai playoff dal Legnano; da li, però, la scalata verso il successo. La stagione seguente, 2010-2011, la Feralpisalò centra la promozione in Prima Divisione, faticando un po' ed evitando la retrocessione solo all'ultima giornata. Segue poi un decimo piazzamento, mentre nell'annata 2013-2014 arriva nona e centra i playoff, che di fatto non mancheranno mai nella breve storia societaria (eccezion fatta per i campionati 2014-2015 e 2015-2016).

Culminata oggi con un primo sogno realizzato. E chissà, magari l'inizio di un'altra esaltante scalata...

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile