Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Dg Pergolettese: "Scelta difficile con Lucchini, ora la soluzione interna Mussa"

TMW RADIO - Dg Pergolettese: "Scelta difficile con Lucchini, ora la soluzione interna Mussa"TUTTO mercato WEB
© foto di Ettore Dognini
giovedì 3 marzo 2022, 19:29Serie C
di Dimitri Conti
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Cesare Fogliazza, direttore generale della Pergolettese, ai microfoni di Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Cesare Fogliazza, dg della Pergolettese, è intervenuto durante Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio con Niccolò Ceccarini: "Mi dispiace veramente tanto per Lucchini, però in queste ultime settimane abbiamo parlato e anche lui ha capito il momento e che questo cambio poteva starci. Credevamo ad un risultato col Fiorenzuola. Purtroppo non è arrivato e siamo arrivati a questo compromesso, non facile. Il rispetto che ho per Lucchini è immenso, anche se nel calcio senza risultati, a due mesi dalla fine della stagione, puoi cambiare soltanto l'allenatore".

Mussa si aspettava questa decisione?
"Domenica avevo sentito qualche vecchio amico, come Jaconi, però analizzando la cosa volevamo qualcuno che conoscesse già il territorio. Non abbiamo trovato chi sposasse la nostra causa e abbiamo optato per una soluzione interna: Mussa è un ragazzo preparato che lo scorso anno allenava in Serie D, ieri sera ci abbiamo parlato e abbiamo convenuto di fare questo passaggio. Dispiace ma nel calcio servono le scelte".

Il Padova può rientrare sul Sudtirol?
"Per me è difficilissimo. Una squadra che si fa tre quarti di campionato al vertice senza perdere, fino a domenica, significa che ha qualcosa in più. Avendole affrontare entrambe un mese fa, posso confermare".

Come nasce l'amicizia con Andrea Berta?
"Trent'anni fa. Ero a Pizzighettone, lui a Brescia con Ghirardi e poi a Parma. Un anno dopo ha preso Leonardi e scaricato Andrea: un giorno a Genova ha ricevuto la proposta del più grande procuratore del mondo, Mendes, di lavorare per l'Atletico. Dopo pochi mesi il presidente l'ha fatto direttore sportivo: è là da anni ed è stato premiato due volte come miglior ds del mondo. Vado spesso a trovarlo, quando giocano in Champions. Lui poi abita qui vicino e quando torna a casa fissiamo a Crema e andiamo a cena fuori con le famiglie. Con Simeone poi ha un grande feeling, è molto legato. Anche Ancelotti vado a trovarlo con piacere".

L'Atletico Madrid potrebbe pescare ancora in Italia?
"De Paul l'avevano preso già tre mesi prima della fine del campionato. Per me può succedere, magari potrebbero andare al Sassuolo dove hanno dei rapporti molto buoni...".

Braida a Cremona sta funzionando.
"La professionalità paga. L'avvento di Braida alla Cremonese è stata una ventata d'aria nuova: anche se non più giovane è ancora attivo e propositivo, vede il calcio diversamente dagli altri. La Cremonese è giovanissima e i ragazzi li ha presi lui. Penso ai giovanissimi forti arrivati dall'Atalanta, o Fagioli dalla Juventus".

Cos'è successo a Lucca?
"Alle punte capita. Era ogni giorno sui giornali, poi non so cosa sia scattato, forse anche la squadra l'ha supportato meno. D'altronde neanche Vlahovic, se non è supportato, inventa da solo ogni partita".

Chi consiglierebbe del vostro girone per una squadra di Serie A?
"Sono da fare certe valutazioni... Una squadra che ha giovani interessanti è il Renate, oppure l'AlbinoLeffe ha un 2003 interessante come Doumbia".

Come sta la Serie C?
"Problemi ce ne sono, devono arrivare dei segnali da chi sta sopra di noi".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile