Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

1 agosto 2022, il Nizza ufficializza l'arrivo di Ramsey. Uno dei più grandi flop alla Juventus

1 agosto 2022, il Nizza ufficializza l'arrivo di Ramsey. Uno dei più grandi flop alla JuventusTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 1 agosto 2023, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Il primo di agosto del 2022, Aaron Ramsey diventa un nuovo giocatore del Nizza. Lo fa dopo avere risolto il contratto con la Juventus, in seguito a tre stagioni fra (pochissimi) alti, (molti) bassi e (troppi) infortuni. È brutto limitare la carriera di un calciatore del genere alle ultime stagioni, perché è stato per lungo tempo un pilastro dell'Arsenal, con la sfortuna di finire in un periodo senza grandi sussulti e coppe da parte del club. 369 partite e 64 gol sono un ruolino da campione per chi fa il ruolo di mezz'ala, alle volte addirittura box-to-box. Ramsey è peraltro entrato nell'undici dell'Europeo del 2016, quando con Bale ha trascinato il Galles fino alle semifinali.

Quello che forse lascia all'Italia è il suo stipendio da 7,5 milioni di euro all'anno, concessi quando era possibile tutto. Cioè appena prima del Covid. E ha aiutato a peggiorare sensibilmente quella che era una situazione probabilmente insostenibile anche precedentemente alla pandemia, ma che in molti avevano sottovalutato. Alla fine le presenze di Ramsey, in due anni e mezzo di Juventus, sono state 70 con sei gol, molto sotto alle aspettative viste con l'Arsenal.

Questo il comunicato ufficiale del Nizza esattamente un anno fa. "Un giocatore di grande esperienza si è trasferito a Le Gym: il talentuoso e carismatico leader Aaron Ramsey. Centrocampista versatile con grandi qualità atletiche e tecniche oltre che una buona propensione al gol, il 31enne Aaron Ramsey è stato protagonista dell'Arsenal nella Premier League inglese, con cui ha collezionato 371 presenze (65 gol) tra il 2008 e il 2019, vincendo tre FA Cup (2014, 2015, 2017). Il più giovane capitano in assoluto della nazionale gallese (a soli 20 anni), che ha vestito anche i colori di Cardiff e Nottingham Forest nel Regno Unito, per poi giocare con la Juventus dal 2019. Ha collezionato 69 presenze con La Vecchia Signora prima di ceduto in prestito ai Rangers FC in Scozia per i primi sei mesi del 2022, con il quale ha giocato la finale di UEFA Europa League e vinto la Coppa di Scozia. Una star internazionale affermata, Ramsey ha collezionato 74 presenze con i Dragons, giocando in due campionati europei (2016, 2020), ed è stato nominato nell'Euro Team of the Tournament nel 2016 quando il Galles ha raggiunto le semifinali. Il centrocampista, che ha giocato anche 81 partite continentali, di cui 65 in Champions League, è entusiasta della sfida di giocare per Les Rouge et Noir nella prossima stagione. Benvenuto nella tua nuova casa, Aaron". Un gol all'esordio, dopo pochissimo, contro il Tolosa. E poi altre partite senza grandi sussulti, fino alla risoluzione contrattuale di metà luglio.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile