Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

18 marzo 1992, Genoa nella storia: vince ad Anfield e vola in semifinale di Coppa UEFA

18 marzo 1992, Genoa nella storia: vince ad Anfield e vola in semifinale di Coppa UEFATUTTO mercato WEB
lunedì 18 marzo 2024, 00:00Accadde Oggi...
di Alessio Del Lungo

Trentadue anni fa il Genoa espugnò 2-1 Anfield Road e si guadagnò l'accesso alle semifinali di Coppa UEFA. All'andata il Grifone aveva battuto 2-0 il Liverpool al Ferraris, ma il timore che i Reds potessero ribaltare il punteggio e qualificarsi c'era, soprattutto perché nessuna squadra italiana era mai riuscita a imporsi in quello stadio. La spinta iniziale degli inglesi non fa tremare gli uomini di Osvaldo Bagnoli che restano lucidi e colpiscono al 27', scrivendo la parola fine sul discorso relativo al passaggio del turno: Ruotolo da destra serve Aguilera che, tutto solo sul secondo palo, stoppa il pallone e batte Hooper di destro di controbalzo.

Il Liverpool accusa il colpo, ma in casa non può mollare e si riversa tutto nella metà campo del Genoa fino al 49', quando di testa Rush raccoglie il suggerimento di Barnes e di testa batte Braglia. Servono altri tre gol alla squadra di Souness, l'impresa sembra impossibile, ma lo stadio diventa una bolgia e la ripresa è totalmente di marca Reds.
Braglia (nella foto) è costretto a superarsi in più occasioni, poi, come spesso accade nel calcio, la doccia fredda arriva al 72': Eranio viene lasciato solo e in campo aperto serve Aguilera, che di destro non sbaglia e firma la sua doppietta. Il Genoa è nella storia e approda al turno successivo. Di seguito le formazioni di quel match:

Liverpool (4-4-2): Hooper; Rob Jones (dal 19' s.t. Venison), Wright (dal 14' p.t. Tanner), Burrows, Nicol; McManaman, Molby, Marsh, Barnes; Rush, Saunders. Allenatore: Souness.

Genoa (4-4-2): Braglia; Collovati, Signorini, Branco, Torrente; Bortolazzi, Ruotolo, Eranio, Onorati (dal 32' s.t. Fiorin); Aguilera (dal 39' s.t. Caricola), Skuhravy. Allenatore: Bagnoli.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile