Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

19 marzo 1996, Roma out ai quarti di Coppa UEFA: 3-1 allo Slavia Praga e impresa solo sfiorata

19 marzo 1996, Roma out ai quarti di Coppa UEFA: 3-1 allo Slavia Praga e impresa solo sfiorataTUTTO mercato WEB
© foto di Andrea Pasquinucci
martedì 19 marzo 2024, 00:00Accadde Oggi...
di Alessio Del Lungo

Ventotto anni fa una Roma commovente venne eliminata nei quarti di finale di Coppa UEFA dallo Slavia Praga, pur vincendo 3-1 il ritorno. Dopo la sconfitta in Repubblica Ceca per 2-0, all'Olimpico i giallorossi cercano il miracolo e puntano sulla spinta dei 63.859 spettatori. Nonostante un pressing costante da parte dei padroni di casa, il punteggio all'intervallo rimane in parità e lo stadio comincia a crederci di meno. Ad infuocare l'ambiente ci pensa Francesco Moriero con un destro dalla distanza al 60' dopo una corta respinta della difesa. Adesso le cose cambiano, con una rete il match si prolungherebbe ai supplementari.

All'82', quando tutto sembrava perso, un calcio di punizione perfettamente battuto con il sinistro da destra da parte di Carboni trova il colpo di testa del Principe Giuseppe Giannini, che si toglie la maglia e si gode l'abbraccio della sua gente in festa. Ogni indizio ora porta verso la qualificazione della Roma. L'arbitro fischia la fine e nei 30 minuti successivi è un dominio da parte della squadra di Carlo Mazzone. E alla fine il 3-0 arriva: invenzione di Totti a centrocampo, avversario saltato e filtrante perfetto per il solito Moriero, che batte Stejskal e fa 3-0. Sventolano migliaia e migliaia sciarpe giallorosse all'Olimpico, ma al 112', dopo un rinvio del portiere e un colpo di testa di Staijner, il pallone arriva a Vavra, che dal limite con il destro non lascia scampo a Cervone. L'epilogo diventa drammatico, la Roma sfiora il passaggio del turno, ma viene eliminata dallo Slavia Praga. Di seguito la formazione di quella partita:

Roma (4-4-2): Cervone; Aldair, Lanna, Carboni, Annoni; Moriero, Di Biagio (dal 20' s.t. Statuto), Giannini, Fonseca (dal 1' s.t. Cappioli); Totti, Balbo. Allenatore: Mazzone.

Slavia Praga (5-4-1): Stejskal, Suchoparek, Kozel, Hysky, Novotny, Penicka; Bejbl, Kristofik (23's.t. Vavra), Smicer (dal 41' s.t. Vagner), Lerch (dal 1's.t.s. Stajner); Poborsky. Allenatore: Cipro.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile